Frutti di mare: il metodo infallibile per eliminare tutti i granelli di sabbia dalle vongole

Prima di cucinarle è importante eliminare tutta la sabbia dalle vongole: prova questo trucco e non lascerai nemmeno un granello.

Chi ama mangiare piatti a base di pesce, sicuramente almeno una volta nella vita si è deliziato nel gustare un buon piatto di spaghetti alle vongole. Una delle ricette più famose e gustose che puoi gustare in Campania e non solo. Un piatto tipico non solo del periodo natalizio, ma anche il protagonista indiscusso dei pranzi domenicali in famiglia.

come togliere la sabbia dalle vongole
Per gustare senza rischi le vongole dovrai eliminare tutta la sabbia (Intaste.it)

Facile e veloce da preparare gli spaghetti a vongole sono il primo piatto perfetto quando hai poco tempo a disposizione ma non vuoi rinunciare al gusto. Potrai farlo bianco o macchiarlo leggermente con qualche pomodorino e se invece vuoi gustare solo il sapore delle vongole, non puoi lasciarti scappare il sauté accompagnato da crostini croccanti. Ti assicuriamo che sarà una vera esplosione di gusto.

Eliminare la sabbia dalle vongole sarà facilissimo se segui questi semplici passaggi

Tuttavia, per garantirti il massimo del sapore non solo e soprattutto della sicurezza, è importante che ti procuri vongole di qualità, ma che elimini con cura la sabbia presente all’interno delle valve. Come sicuramente sai, ne basta anche un solo granello per rovinare completamente il tuo piatto e per lasciarti, letteralmente, l’amaro in bocca.

come togliere la sabbia dalle vongole
Basteranno poche mosse e le vongole non avranno più la sabbia (Intaste.it)

Spurgare le vongole non è affatto nulla di complicato, dovrai però seguire alla lettera quello che stiamo per dirti. In questo modo non solo eliminerai ogni singolo granello di sabbia, ma potrai mangiare le vongole senza correre rischi. Vediamo tutti i passaggi da seguire:

  1. Prendi una bacinella e riempila con acqua e sale grosso;
  2. Togli le vongole dalla retina e analizzale una ad una;
  3. Getta via quelle già aperte (vuol dire che non sono più fresche) e quelle che presentano il guscio rotto;
  4. Adesso prendi una vongola per volta e battila o sul lavello o su un tagliere, in questo modo potrai eliminare già un po’ di sabbia e quelle non vive si apriranno sotto il colpo ricevuto;
  5. Immergile ora in acqua e sale e lasciale in ammollo per un paio di ore;
  6. Passato questo tempo cambia l’acqua e lasciale in ammollo nuovamente per due ore;
  7. In questo modo la maggior parte della sabbia ormai sarà fuoriuscita;
  8. Per un ulteriore controllo passale sotto il getto dell’acqua e strofinale tra loro, sarà un passaggio in più e che ti garantirà maggiore sicurezza.

Piccolo consiglio extra:

All’interno della bacinella con acqua e sale aggiungi un cucchiaio di farina, le vongole si nutriranno di essa e si apriranno ancora più facilmente cacciando così tutta la sabbia.