Gustosissimo e leggero, perfetto anche per chi è a dieta: come preparare il tortino al cioccolato

Coloro che seguono una dieta a basso apporto calorico, non devono rinunciare necessariamente al gusto. Ecco come preparare il tortino al cioccolato.

Quando si è a dieta spesso si commette l’erro di pensare di dover necessariamente dire addio al gusto. A tal proposito, in molto sono convinti di dover eliminare il cioccolato in maniera completa. In realtà non è così dal momento che si può utilizzare per preparare una ricetta davvero gustosa e soprattutto light.

Tortino al cioccolato, la ricetta e il procedimento
Il tortino al cioccolato fondente è ricco di proprietà benefiche – Intaste.it

Di seguito vi sveliamo nel dettaglio quali sono gli ingredienti da utilizzare e soprattutto qual è il procedimento da seguire. Iniziamo già col dirvi che si tratta di una ricetta davvero facile e soprattutto veloce. Ecco tutto ci che c’è da sapere.

Tortino al cioccolato light, ingredienti e procedimento

Come accennato sopra, a differenza di quanto si possa pensare, il cioccolato non è un alimento da evitare categoricamente quando si è a dieta. Non tutti sanno infatti che quello fondente in particolare presenta delle proprietà davvero incredibili.

Tortino al cioccolato a dieta, ingredienti e procedimento
Il tortino al cioccolato si può mangiare anche a dieta – Intaste.it

Tanto per cominciare è estremamente nutriente e ricco di antiossidanti. Questi aiutano a contrastare l’invecchiamento precoce agendo contro i radicali liberi, che ne sono i principali responsabili. Oltre a ciò può essere utile sapere che è anche in grado di migliorare il flusso sanguigno e abbassare la pressione alta.

I benefici del cioccolato fondente riguardano anche il colesterolo, una sostanza normalmente presente all’interno dell’organismo. Quando presene in eccesso, infatti, può causare gravi problemi di salute. In questo caso, infatti, l’alimento in esame può rivelarsi estremamente utile dal momento che aiuta ad ridurre il colesterolo cattivo.

Fatte le dovute premesse, per preparare questo delizioso tortino al cioccolato fondente occorrono degli ingredienti facilmente reperibili:

  • farina, 110 grammi;
  • cacao amaro, 20 grammi,
  • zucchero, 140 grammi;
  • burro, 40 grammi;
  • lievito, 1/2 cucchiaino;
  • uovo, 1;
  • latte, 120 ml;
  • nocciole 36;
  • sale, un pizzico;
  • cioccolato fondetene, 40 grammi.
  1. Per prima cosa, accendete il forno e impostate la temperatura a 170 gradi. Fatto ciò, iniziate con la ricetta vera e dotatevi di un contenitore capiente. Al suo interno, mescolate la farina, il cacao e lo zucchero.
  2. Successivamente aggiungete anche il lievito, il sale e il burro. Continuate a mescolare in modo tale da ottenere un composto omogeneo. Versate poi anche l’uovo, le nocciole e il latte.
  3. Terminato anche questo passaggio, versate il composto ottenuto all’interno di 12 stampini appositi e infornate per una ventina di minuti.
  4. Nel frattempo, procedete con la preparazione della salsa. Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato e dopo aggiungete anche le nocciole e il latte.

Trascorso il tempo necessario, sfornate i vostri tortini e lasciate che si raffreddino per circa 5, 10 minuti. Una volta trascorsi, potete procedere con il guarnirli uno per uno. Ricordate di aggiungere qualche nocciola intera per rendere il tutto praticamente perfetto.