Sale per la pasta: va aggiunto prima o dopo aver fatto bollire l’acqua? La verità

Il sale per la pasta va aggiunto prima o dopo aver fatto bollire l’acqua? Un dilemma sempre attuale: ecco tutta la verità da sapere.

Il 99% degli italiani non rinuncia a un bel piatto di pasta. La mangiano tutti, grandi e piccini, donne e uomini di ogni generazione. È probabilmente l’unico alimento che unisce una nazione intera. Ma quando bisogna aggiungere il sale all’acqua della cottura? Proviamo a dare una risposta.

Sale per la pasta: quando metterlo acqua
Qual è il momento perfetto per mettere il sale nell’acqua della pasta? – Intaste.it

Gli italiani amano la pasta e la preparano in tantissimi modi: col pomodoro o in bianco burro e parmigiano, ma anche con condimenti più complicati come la carbonara. Quando viene scelta la tipologia si mette avanti ogni volta il gusto, il fattore principale. Per una buona riuscita del pasto è importante la tenuta in cottura, per evitare che si rompa.

Per la maggior parte delle persone, inoltre, quando si parla di pasta sembra che non ci siano segreti da sapere. Eppure in molti hanno difficoltà quando devono aggiungere il sale nell’acqua della pasta. Il dilemma principale è se questo va gettato prima o dopo l’ebollizione, per fortuna si è venuto a capo.

Sale per la pasta: ecco quando gettarla in acqua

Quando esce fuori il discorso sulla cottura della pasta, gli italiani si sentono sempre presi in causa. Non è una novità, tra l’altro, che l’Italia è il paese primo consumatore dell’alimento. Tuttavia, in tanti si chiedono quale sia il momento migliore per aggiungere il sale nell’acqua.

Sale per la pasta: prima o dopo ebollizione
La scienza ha rivelato che non c’è il momento perfetto per aggiungere il sale nell’acqua per la pasta – Intaste.it

Sul tema ci sono diversi filoni di pensiero che negli anni si sono dati “battaglia”. Ma quello che non tutti sanno è che c’è solo una è la verità: non esiste il momento giusto in cui aggiungere il sale alla pasta. Sembra una cosa improbabile, eppure è davvero così.

È proprio in questa circostanza che è bene sfatare un vecchio e falso mito, cioè quello che dice che aggiungere il sale all’acqua quando è ancora fredda ferma l’ebollizione. Non è assolutamente così ed è stato provato scientificamente, come si legge su Geopop.com.

Detto ciò, possiamo aggiungere che l’importante è solo ricordarsi di mettere il sale: prima o dopo non fa nessuna differenza. È un’aggiunta imprescindibile per evitare di far venire la pasta insipida. Anche se il consiglio è quello di mettere il giusto pizzico nell’acqua, per evitare problemi di salute, come sottolineano i medici.