Tendi a ingrassare in vacanza? Ecco i metodi per restare in linea (senza rinunce)

Le vacanze sono belle, ma i chiletti acquistati no. Ecco tutti i trucchetti per restare in forma al ritorno dalle ferie.

L’estate è la stagione dei bagni, del relax e del riposo dal lavoro, ma è anche quella dei chiletti in più. Questo perché stare lontani dall’attività lavorativa, uscire più spesso e mangiare fuori di più comporta inevitabilmente un aumento di peso. Inoltre, è scientifico, per ripararci dal freddo e disperdere il calore, il corpo deve consumare più calorie.

ingrassare dopo le vacanze: succede spesso
Ingrassare dopo le vacanze, come evitarlo (intaste.it)

Con l’aumento delle temperature questo non accade, dunque, le persone hanno meno bisogno di zuccheri. Questo spiega a grandi linee il perché molti di noi ingrassano rispetto alla stagione invernale, nonostante le feste natalizie di mezzo.

Soprattutto quando in vacanza ci troviamo fuori da casa. Mangiare in hotel, ristoranti, fast food e fare aperitivi quasi ogni giorno, inoltre, ci porta a pagare uno scotto con la bilancia. Ma come fare per restare in linea senza rinunce in vacanza?

Come restare magri in estate in vacanza, alcuni utili consigli

I metodi per non acquistare peso durante le vacanze estive cominciano già dalla colazione o, addirittura, dal viaggio. Per evitare di ingrassare dovremmo evitare gli snack e i cibi pronti in aeroporto o in aereo. Consumare un pasto buono e scelto in un ristorante può sembrare certamente una soluzione costosa, ma ci può aiutare a tenerci in forma. Per risparmiare sarebbe meglio portarsi un frutto da casa.

ecco come evitare di ingrassare durante le vacanze
Come evitare di ingrassare durante l’estate: i consigli (intaste.it)

Consumare meno zuccheri e mangiare meno ai buffet degli hotel è un altro trucco per non ingrassare. Spesso in questi self service ci sono numerose torte, Nutella, biscotti di diverso tipo, crostate e tante merendine. Un consiglio è puntare sul cibo salato oppure limitarsi a mangiare quelli più leggeri, come yogurt e corn flakes.

Il pranzo e la cena sono i momenti più critici perché quando siamo in vacanza abbiamo necessità di andare al ristorante o ai fast food per risparmiare. I ristoranti offrono anche menù dietetici che comprendono verdure, insalate o carne bianca. La soluzione sarebbe evitare di strafare con piatti elaborati e calorici limitando i piatti tipici della città o regione, condimenti troppo grassi (come le lasagne al forno ad esempio) o i dolci.

Mangia lentamente e non aver fretta di alzarti per visitare il tuo museo dei sogni, andare in spiaggia o fare altre attività turistiche. Questo ti aiuterà a sentirti sazio prima e non ingozzarti di cibo. Fare merenda e evitare gli snack degli aperitivi è un altro modo per non ritrovarti a fine vacanza con la pancetta.

Non scordarti di bere acqua, almeno 1 litro e mezzo al giorno e fare attività motoria evitando di restare sdraiato sul telo mare tutto il giorno. Limitare alcolici, succhi di frutta e frullati ti aiuterà a controllare il peso. Se sei in perfetta forma, il digiuno intermittente è una delle soluzioni per restare magro. Come? Se la colazione non è inclusa nell’hotel potresti mangiare tra le 12 e le 20, in modo di avere un digiuno soltanto la notte.