Come togliere le etichette dai barattoli per riutilizzarli: usa uno di questi 3 metodi

Da oggi puoi togliere le etichette dai barattoli senza fare fatica: ecco 3 metodi infallibili che non ti deluderanno!

Rimuovere le etichette dai barattoli di vetro può essere davvero una bella impresa! Lavaggio dopo lavaggio, infatti, i residui di colla tendono a rimanere appiccicati sulla superficie, creando quei fastidiosissimi ed antiestetici aloni scuri, impedendoci così di riutilizzare i nostri vasetti per altri scopi.

togliere etichette dai barattoli
Come togliere le etichette dai barattoli di vetro: metodi infallibili (Intaste.it)

Non si può neppure usare la lavastoviglie per sbarazzarsi dell’inconveniente perché così facendo si rischierebbe di far finire la colla e la carta nel filtro otturandolo! Se, quindi, vuoi risolvere il problema una volta per tutte non ti resta che provare uno di questi 3 metodo a dir poco infallibili. Di sicuro ti saranno di grande aiuto!

Basta perdere altro tempo prezioso e vediamo subito come procedere per ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo.

Come togliere le etichette dai barattoli: 3 metodi infallibili

Se non riesci proprio a rimuovere le etichette dai barattoli di vetro forse è perché non hai ancora provato uno di questi 3 sistemi a dir poco infallibili. Basta usare i giusti ingredienti e seguire poche semplici indicazioni alla lettera ed il risultato finale è garantito al cento per cento.

come togliere etichette dai barattoli
Etichette sui barattoli: 3 metodi per toglierle (Intaste.it)

Il primo metodo prevede l’utilizzo dell’acqua bollente. Metti a bollire una pentola d’acqua e, quando questa avrà raggiunto il punto di bollore, abbassa leggermente la fiamma ed immergi i barattoli una alla volta con tanto di etichette ancora attaccate.

Lasciali in ammollo per circa 30 minuti e, successivamente, con pinze e guanti estrai i vasetti e falli raffreddare su uno strofinaccio. In questo modo, potrai rimuovere i residui di colla senza fatica.

In alternativa, puoi ricorrere all’utilizzo dell’aceto bianco. Versalo in un contenitore insieme all’acqua, in modo da arrivare fino all’orlo. Aggiungi qualche goccia di detersivo liquido per i piatti e poi immergi nel mix i barattoli. Trascorsi circa 30 minuti, vai a grattare via le etichette, se necessario con l’ausilio di una posata o di una spugnetta abrasiva.

Infine, c’è un ultimo sistema per rimuovere la colla dai vasetti di vetro senza fare alcuna fatica. Riempi un contenitore con dell’acqua calda ed aggiungi mezza tazza di bicarbonato di sodio. Mescola bene fino a farlo sciogliere del tutto ed immergi i barattoli senza coperchio nella soluzione. Lascia tutto in ammollo sempre per una mezz’oretta e poi risciacqua con l’aiuto di una spugna.

Qualunque metodo tu abbia scelto, lascia infine asciugare il tutto all’aria e poi riutilizza i tuoi vasetti per qualsiasi scopo tu ne abbia bisogno.