Raffreddare subito le bevande: ecco cosa serve per fare prima, ne basta un pizzico

Per raffreddare subito le bevande serve un pizzico di una cosa per fare prima: ecco di che cosa si tratta e come funziona.

Con il caldo torrido è assolutamente normale voler bere solamente delle bevande fresche per dissetarsi e cercare di abbassare un po’ la temperatura corporea. Tuttavia, capita di dimenticare di mettere le bevande in frigorifero. Per fortuna c’è un trucchetto semplice e a costo zero da fare.

Raffreddare subito bevande: come fare
C’è un trucco segreto per raffreddare subito le bevande – Intaste.it

Gli esperti consigliano sempre di bere l’acqua a temperatura ambiente. Tuttavia, con il caldo africano che ci ha invaso ormai da qualche giorno è impensabile non bere l’acqua, così come qualsiasi altra bevande, di frigorifero. Il panico, però, arriva quando ci si accorge di non aver messo una bottiglia o una lattina in frigorifero in tempo affinché questa si raffreddasse per bene.

Per cercare di raffreddare subito le bevande, quando ci si accorge che queste sono calde, ci si può affidare a un trucco a costo zero da fare velocemente a casa. Il risultato sarà sorprendente, in quanto bastano solamente tre ingredienti, uno di questi è sorprendente.

Raffreddare subito le bevande: bastano 3 ingredienti

A spiegare come raffreddare subito le bevande da mettere a tavola è stato il chimico e divulgatore Dario Bressanini. Ha condiviso un video nel qualche spiega come è possibile far diventare fredda una bottiglia d’acqua, una lattina di birra o qualsiasi altra bevanda da consumare entro pochi minuti.

Raffreddare subito bevande con 3 ingredienti
Ci sono tre ingredienti che fanno diventare fredde le bevande in pochi minuti – Intaste.it

Il chimico ha sottolineato che per raffreddare le bevande in poco tempo bastano solo tre ingredienti che sono: acqua, ghiaccio e sale da cucina. Stiamo parlando di una tecnica davvero antica, usata quando ancora non c’erano i freezer. Tra l’altro, è anche semplice da fare.

Per procedere, bisogna prendere una bacinella e mettere all’interno il ghiaccio, l’acqua e il sale. L’ideale sarebbe mettere una parte di sale ogni tre parti di ghiaccio e acqua. Una volta fatta la miscela, inserire le bevande che si vogliono far raffreddare e il risultato sarà sorprendete. Bastano solamente 15 minuti di attesa e le bibite saranno perfetta da bere.

Ma per quale motivo il sale? Non tutti lo sanno, ma il sale è un elemento che abbassa il punto di congelamento dell’acqua. Basti pensare che una miscela di ghiaccio e acqua può rimanere al massimo per O°C, quella composta da sale e ghiaccio può arrivare addirittura a -21°C.