Lo abbiamo sempre fatto nel modo sbagliato: sommelier spiega come va tenuto in mano un calice di vino

Qual è il modo più corretto per tenere in mano un calice di vino? Può essere molto attraente e di moda. Ecco come

Quante volte ci capita e nemmeno ce ne rendiamo conto più di tanto, perché magari siamo presi da un’atmosfera di festa e compiamo questo gesto nel modo più distratto nonché più naturale possibile. Bere il vino, oppure uno spumante fresco e carico di bollicine, sembra quasi rigenerare lo spirito e porta una dose di allegria senza precedenti. Il vino sa essere la vera anima delle feste, sa unire tutti, creando quell’aria di spensieratezza e serenità che non può e non deve mai mancare quando ci si trova in compagnia.

sommelier dà consigli su come tenere in mano il calice vino
Com’ è meglio servire e tenere in mano il calice di vino? (Intaste..it)

Una delle cose più belle a vedersi, nonché delle più affascinanti del vino, è il modo in cui di solito viene servito. Infatti, a nessuno viene mai in mente di bere o versare il vino all’interno di un comune e semplice bicchiere di carta, soprattutto se va servito a degli ospiti. Sembra quasi, infatti, che non si riesca a consumare in tal modo e, addirittura, potrebbe quasi apparire cattivo o perdere il suo gusto originario, anche se la sostanza è sempre la stessa. Invece il calice sembra essere sempre la soluzione ideale.

Qual è la maniera più corretta per tenere un calice di vino?

Quindi, come premesso, non si può bere il vino senza prima versarlo in un calice adeguato  e adatto alla situazione. O meglio, si potrebbe, ma questo farebbe perdere molta qualità ad un gesto che pare scontato ma non lo è affatto. La verità, è che fa tendenza tenere nella mano un calice con dentro dello spumante o del vino. E questo è talmente vero che la maniera in cui si mantiene un calice può dire molto di una persona e del suo carattere e personalità.

come versare vino, servirlo e tenerlo nei calici
Servire il vino dentro i calici fa molta tendenza (Ansafoto-Intaste.it)

Ma com’è meglio quindi mantenere in mano un calice? Gli esperti di come si serve il vino, possono dare molte dritte in merito a questo argomento. Una cosa da tenere a mente quando si deve offrire del vino a degli invitati è, intanto, far sì che venga accompagnato sempre a del cibo, perché in tal modo non risulterà fastidioso e sarà gustato meglio.

Attenzione a che non sia troppo caldo, ed è meglio a questo scopo, mantenere le dita della mano sul corpo del calice per non creare riscaldamento, o al massimo, tenere in piedi solo le prime due e le altre più corpose in basso. Tenere presente che è bene che le dita rimangano sempre pulite il più possibile, per fare in modo che non si vengano a formare degli aloni sul bicchiere.