Patate, ecco come riconoscere quelle più fresche: il trucco dell’esperto

Ti piacciono le patate? Allora impara a scegliere le più buone, la prossima volta che andrai al mercato saprai fare la differenza.

Se sei tra quelli che cucinano e mangiano spesso questo tubero gustoso e amato dai popoli di tutto il mondo, allora dovresti sapere che ci sono dei trucchi per scoprire quali sono mature e quali sono andate a male, prima di portarle in cucina. Ecco come si fa.

trucco per comprare patate perfette
trucco per scegliere le patate migliori Intaste.it

Gli esperti, i contadini gli agricoltori e coloro che vendono frutta verdura e ortaggi tutti i giorni sanno bene come riconoscere le patate fresche e gustose: ruba i loro segreti preziosi per essere sicuro di acquistare sempre ottime patate.

Patate, cosa devi sapere per comprarle sempre fresche e gustose

Le patate sono uno degli ingredienti cardine della nostra tradizione gastronomica, ma sono presenti anche nelle cucine tradizionali di tanti altri Paesi dell’Europa e del Mondo, come Spagna, Stati Uniti, Africa, Messico e non solo. Sono un cibo nutriente, ricco di carboidrati fibre e molto versatile, che si presta a tante cotture e preparazioni diverse. Le patate vengono consumate praticamente in tutto il pianeta, al forno, lesse, fritte, farcite, come purè e perfino come ingrediente per dare compattezza alle creme.

trucco per scegliere le patate migliori
come scegliere le patate Intaste.it

Inoltre le patate sono una valida alternativa al pane e alla pasta e hanno un indice glicemico più basso. Ma sei sicuro di sapere acquistare davvero delle patate perfette? A quanto pare gli esperti hanno dei trucchi: guardano bene i tuberi facendo attenzione ad alcune caratteristiche prima di comprarle. Scopriamo quali sono e come riconoscere quelle fresche da quelle ormai “passate”.

  • Le patate sono “vecchie” se hanno una buccia scura, se sono morbide al tatto e hanno dei germogli. Le patate infatti quando sono state raccolte da troppo tempo cominciano a cigliare. Se le trovi così potresti tagliarle e scoprire che al loro interno la polpa è nera. Al contrario le patate davvero fresche in questo periodo dell’anno sono sempre molto chiare, con una buccia sottile e meno spessa di quella che si trova in inverno.
  • Inoltre le patate fresche sono dure e callose al tatto. Se tagli una patata fresca ti renderai conto che è croccante al punto tale da produrre un rumore crepitante simile a uno scrocchio quando la sua polpa viene attraversata dalla lama.
  • Infine, quando le patate sono fresche hanno all’interno una venatura verde appena visibile.

Ora sai scegliere le migliori patate da portare intavola, e la prossima volta che ti troverai al supermercato o al mercato saprai fare la differenza.