Melone e prosciutto, il top dell’estate. Ma lo è davvero o fa male?

Un abbinamento top dell’estate è rappresentato sicuramente dal melone e prosciutto. A tal proposito, sono in molti a chiedersi se fa bene o male: la verità.

Melone e prosciutto è un abbinamento senza ombra di dubbio perfetto dal punto di vista del sapore. La dolcezza del frutto, infatti, si sposa in maniera impeccabile con la sapidità dell’insaccato. Ciò detto, non tutti sanno realmente se l’abbinamento in questione sia benefico per la salute o meno.

Melone e prosciutto, fa bene o fa male?
Melone e prosciutto è un abbinamento particolarmente apprezzato in estate – Intaste.it

Di seguito vi sveliamo tutto ciò che c’è da sapere riguardo a questo argomento. Senza ombra di dubbio si tratta di informazioni che interessano a molti. In estate, infatti, molte persone decidono di consumare il piatto in questione perchè considerato fresco e chiaramente gustoso.

Melone e prosciutto, cosa sapere sull’abbinamento

Una dieta sana ed equilibrata è fondamentale per chiunque voglia mantenere l’organismo in perfetta salute. A tal proposito, in molti si chiedono se l’abbinamento tra melone e prosciutto possa considerarsi come benefico per la salute o meno. Chiaramente, la gran parte delle persone ricorre a questa recetta perchè davvero semplice da preparare dal momento che non prevede ore e ore ai fornelli. Con l’aumento delle temperature, infatti, mettersi a cucinare può essere davvero un’impresa impossibile. Ciò detto, però, sorge spontaneo chiedersi se i benefici riguardino anche la salute.

Melone e prosciutto crudo, fa bene o fa male?
In pochi sono a conoscenza del valore nutrizionale dell’abbinamento tra melone e prosciutto crudo – Intaste.it

Tanto per cominciare bisogna dire che stando a quanto dicono gli esperti, melone e prosciutto non è un piatto che può andare a sostituire il pasto. Anche se dal punto di vista calorico, risulta essere sicuramente non eccessiva, con circa 33 Kcal per 100 grammi di prodotto, a livello nutrizionale presenta delle mancanze.

In riferimento al prosciutto crudo, si tratta di un frutto particolarmente ricco di fibre e di acqua che favoriscono il corretto transito intestinale. Da citare è anche la vitamina A e la C oltre che i sali minerali. Questi sono estremamente efficaci utili in quanto consentono di mantenere in salute i muscoli, i tessuto e le ossa. La presenza di betacarotene poi aiuta a contrastare l’invecchiamento cellulare.

Per quanto concerne il prosciutto crudo, questo si distingue per il contenuto di vitamine, proteine nobili e minerali. Tuttavia, questo insaccato si distingue anche per un eccessiva quantità di sodio che soprattutto in estate può condurre ad una carenza di potassio. Per evitare che ciò accada si consigli a innanzitutto di mangiare una pozione di melone più abbondante rispetto a quella di prosciutto. L’ideale sarebbe consumare 2, 3 fette di melone e massimo 60 grammi di prosciutto crudo.

Chiaramente che al di à delle giuste porzioni, è fondamentale anche abbinare melone e prosciutto ad altri alimenti ideali da mangiare in estate. E’ il caso, ad esempio, della frutta fresca e della verdura. Queste infatti aiutano a completare il valore nutrizionale del pasto, a beneficio della salute.