5 motivi per cui dovresti mangiare più pesce in scatola, secondo un dietista

Economico e di lunga conservazione, son tanti i motivi per cui dovresti privilegiare il pesce in scatola. Ecco perché!

IRI Worldwide si occupa di analizzare e approfondire dati e ha confermato che negli ultimi anni la vendita di pesce in scatola è aumentata del 5%, mentre le vendite del pesce fresco hanno avuto un calo del 6%. Sicuramente la ragione per cui ci sono ad oggi questi dati è legato alla convenienza: il pesce in scatola ha un prezzo decisamente economico rispetto al pesce fresco.

pesce in scatola fa bene
i benefici del pesce in scatola secondo gli esperti – intaste.it

Son tante le persone che, però, ad oggi hanno ancora il dubbio sulla sua qualità, eppure li pesce in scatola, secondo gli esperti, ha tantissimi benefici ancora poco conosciuti. Li potrai leggere di seguito…

Perché dovresti scegliere il pesce in scatola

Il prodotto più venduto è senza ombra di dubbio il tonno in scatola, eppure in commercio è possibile trovare anche sardine, sgombro e altro ancora. Secondo una ricerca scientifica, questa tipologia di alimento è molto più salutare rispetto ai salumi e la carne rossa, in più ha un prezzo molto più basso.

pesce in scatola fa bene
i benefici del pesce in scatola secondo gli esperti – intaste.it

Ovviamente, come per tutto il resto, non bisogna assolutamente esagerare con le dosi, anzi è fondamentale avere una dieta variata ed equilibrata e mangiare pesce in scatola una o due volte a settimana, non di più.

Ecco i 5 motivi per cui dovresti mangiare questo alimento!

Sostenibile

Prima di acquistare del pesce in scatola, assicurati che sia anche sostenibile. Diverse aziende negli ultimi anni stanno adottando regole e filosofie vicine alla sostenibilità, stesso discorso vale per i prodotti in scatola, come il pesce.

Per verificare che sia sostenibile, ti basterà leggere sull’etichetta quale sia stato il metodo di pesca. Se non presente, significa che non è sostenibile. Bisogna sostenere la pesca locale e le industrie che aderiscono a pratiche di pesca sostenibili.

Conservazione più lunga

Nel 2018 l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura ha rilevato che il 27% del pesce catturato in tutto il mondo viene gettato via, questo perché il pesce si mantiene fresco solo per poco tempo e solo seguendo determinate accortezze.

Rispetto al pesce fresco, quindi, quello in scatola viene sigillato e riscaldato, per poi essere conservato a lungo non solo per diversi giorni, ma per lunghi mesi. Lo stesso discorso vale per il pesce surgelato.

Gustoso e versatile

Da mangiare così come è o da utilizzare nelle ricette fatte in case, il pesce in scatola è un ingrediente super versatile in cucina e unico nel suo sapore.

Fonte di vitamina D e calcio

Due nutrienti fondamentali per le ossa, la vitamina D e il calcio sono presenti nel pesce in scatola, come tonno, salmone e trota, quindi consigliati da assumere durante la settimana per fare il pieno di vitamine!

Fonte di omega 3

Non solo, anche il pesce in scatola vanta una grande concentrazione di omega 3, un nutriente fondamentale da assumere poiché l’organismo non è in grado di produrlo.

Gli omega 3 sono dei grassi sani di natura antinfiammatoria che aiutano a proteggere l’organismo da malattie cardiovascolari.