Yogurt scaduto? No problem! Ecco per quanto tempo puoi ancora mangiarlo

Hai comparto lo yogurt ma non hai fatto in tempo a mangiarlo ed è scaduto? Capiamo se va buttato e possiamo ancora mangiarlo.

In estate amiamo tutti fare colazione con alimenti leggeri che non ci fanno sentire caldo. Difficilmente prendiamo un cappuccino caldo o un tè, magari optiamo per qualcosa di freddo.

yogurt scadenza cosa fare
Yogurt scaduto? No problem! Ecco per quanto tempo puoi ancora mangiarlo- intaste.it

Oppure cambiamo completamente la nostra colazione e magari ci mangiamo un’ottimo yogurt. Ma se lo abbiamo comprato in offerta con l’idea di mangiarlo tutti i giorni e poi non è accaduto ed è scaduto cosa possiamo fare? E’ ancora buono per essere mangiato? Scopriamolo insieme.

Yogurt cosa fare se è scaduto

Quando andiamo al supermercato nel reparto frigo vediamo che ci sono tantissime versioni di yogurt per accontentare tutti. Troviamo quello bianco, il greco, alla frutta, vegetale e chi più ne ha ne metta. Ma se per caso, una volta portato a casa, il nostro yogurt non viene mangiato e scade cosa possiamo fare?

Ricordiamoci che la data di scadenza serva ad indicare fino a quando il prodotto ha il massimo dei nutrienti che possiamo prendere. Ma se lo conserviamo in modo corretto possiamo mangiarlo anche dopo, come riporta anche ilcorriere cook.

yogurt scadenza cosa fare
Scopri lo studio che ti lascerà senza parole- Intaste.it

Ma come si conserva per prima cosa? Diciamo che la temperatura ottimale è tra gli 0 ed i 4 gradi. Se è chiuso e non aperto dura fino a 15 giorni senza alcun tipo di alterazione interna.

Lo abbiamo messo fuori dal frigorifero? Può resistere massimo 5 ore, ma non deve entrare in contatto con la luce direttamente, altrimenti è ancora meno. Facciamo anche attenzione al fatto di non metterlo a più di 4 gradi per oltre 24 ore, il motivo? Potrebbe uccidere i batteri buoni ed i fermenti lattici.

Ma torniamo alla domanda iniziale, possiamo mangiarlo dopo la data di scadenza? Come riporta il magazine francese 60 millions de consommateurs, sono stati presi in esame 48 vasetti di yogurt con diverse composizioni.

Per alcune settimane sono stati sottoposti a test vari. Si legge quindi, che il prodotto è perfetto anche dopo ben tre settimane dalla scadenza indicata in confezione. Il Ph ed i livelli di batteri sono rimasti sotto al limite di legge.

Ovviamente se vediamo che il coperchio dello yogurt si è gonfiato, oppure emana un cattivo odore, o l’aspetto è diverso dal solito non lo mangiamo. Adesso che conosci tutte queste informazioni fai molta attenzione a come lo conservi una volta acquistato al supermercato e se vai con questo caldo porta per i prodotti freschi una borsa frigo, così facendo non interrompi la catena del freddo.