Lo facciamo sempre in cucina ma è un grosso errore: pochissimi lo sanno

Forse stai facendo un errore che rovina i tuoi piatti: ecco qual è il gesto insospettabile

Se ami cucinare, saprai bene quanto sia importante seguire le ricette per filo e per segno: le dosi, le preparazioni, i tempi di cottura. Se sei un po’ più esperto e cucini da sempre, probabilmente avrai accumulato anche una certa saggezza intuitiva nel preparare i tuoi manicaretti. Ma se quella vocina dell’intuito ti stesse portando fuori strada?

errore in cucina
Un gesto apparentemente innocuo può essere un errore in cucina: attenzione – intaste.it

Si sa che quando cuciniamo ci sono molte cose a cui prestare attenzione affinché nulla vada storto. A volte è facile individuare la causa dei nostri piccoli disastri: fiamma troppo alta, troppo sale, troppa distrazione… Altre volte proprio non riusciamo a capire da cosa dipende quel pastrocchio che, di certo, non presenteremo a tavola.

Meno mestolo, più sapori

Ebbene, c’è un errore che forse stai facendo abitualmente, e ti assicuriamo che non sei il solo. Ti sei mai ritrovato davanti al fornello, mestolo alla mano, a chiederti: “E ora? Devo mescolare di nuovo?“. Perché, ammettiamolo, tutti amiamo mescolare! È quasi terapeutico impugnare il mestolo come una bacchetta magica, vero? Eppure, questo potrebbe essere uno degli errori che commettiamo più spesso e che compromettono il risultato finale dei nostri piatti. E sì, l’errore sta proprio nella tentazione di mescolare, mescolare e mescolare ancora.

mescolare troppo
Attenzione a non mescolare troppo i tuoi piatti in cottura, e preferisci sempre mestoli in silicone o legno – intaste.it

Ti sarà capitato di avere tutto sotto controllo, di seguire la ricetta alla lettera eppure… quel sugo non ha lo stesso aspetto di quello della foto! Ecco, uno degli errori più frequenti è mescolare gli ingredienti in padella troppo spesso. Questo non solo non accorcia i tempi di cottura, come si potrebbe pensare, ma può anche impedire agli ingredienti di cuocersi bene ed amalgamarsi. Ad eccezione dei risotti, che richiedono un continuo mescolare, altri piatti chiedono spazio e tempo. Insomma, chiedono di essere lasciati sobbollire in pace!

Questa regola non vale solo per il sugo: anche i dolci vanno mescolati solo quando necessario!

Anche il dolce vuole la sua pazienza

La pasticceria è una scienza esatta, fatta di termometri e bilance di precisione, e la nostra maestria ed attenzione al dettaglio giocano un ruolo fondamentale. Forse sei tentato di credere che uno degli errori più frequenti consiste nello sbagliare le dosi o non montare alla perfezione i bianchi: ebbene, anche la miscelazione degli ingredienti fa la sua parte. Mescolare troppo, o troppo poco, può trasformare quella che doveva essere una torta soffice e spugnosa in qualcosa che… beh, meglio non immaginare.

Il segreto? Semplice: presta attenzione alle istruzioni della ricetta. Mescolare troppo può far inglobare troppa aria nell’impasto, facendo gonfiare e poi affondare il tuo dolce. Al contrario, mescolare poco farà sì che gli ingredienti non si combinino bene, con il risultato di un dolce friabile e poco omogeneo.

Sia che tu stia preparando un sugo o un dolce, un consiglio utile è quello di usare mestoli in legno o silicone. Sono delicati e non rovinano le padelle, specialmente quelle antiaderenti.

La cucina è un mondo ricco di soddisfazioni, ma anche di piccoli tranelli: anche il semplice mescolare va fatto con criterio. Abbandona l’acciaio, e ricorda che il mestolo prima o poi deve uscire di scena!