Melone maturo, lo riconosci così: altro che le nocche delle dita, questo è il vero segreto dei contadini

Qual è il trucco da seguire per scoprire se un melone è maturo? Ecco come il segreto che utilizzano i contadini.

Con l’estate arrivano anche due dei frutti più buoni: l’anguria e melone. Ma parlando del melone, come facciamo a sapere quando è maturo?
Il melone è un frutto dolce e rinfrescante, ricco di vitamine e sostanze idratanti, che aiuta a combattere il caldo. Se poi la fetta la si mette in freezer diventa quasi un ghiacciolo ottimo nelle giornate più calde. Il melone appartiene alle Cucurbitaceae, stessa famiglia delle angurie, dei cetrioli e delle zucche. Scientificamente si chiama Cucumis melo e nasce tra Asia e Africa. In epoca cristiana, il melone arriva in Italia è oggi è uno dei frutti più apprezzati per la sua dolcezza e le importanti proprietà.

Il trucco per capire se un melone è maturo
Come capire se un melone è maturo- intaste.it

In natura esistono varietà di melone diverse a seconda del colore, della forma e del profumo; i più diffusi sono:

  • Melone cantalupo: la sua buccia ha un reticolato fitto e dei meridiani verdi. L’interno è arancione. Favoloso con il prosciutto crudo è ottimo anche nelle insalate o mangiato solo.
  •  Melone retato: simile come buccia del melone cantalupo ma leggermente più chiara, ha l’interno arancione ed è molto profumato. Si mangia spesso con il pane casereccio e per questo viene chiamato melone da pane.
  •  Melone liscio: la sua buccia è di colore grigio chiaro ed è liscia. La polpa è dolce e arancione. Viene considerato come un melone pregiato.
  •  Melone giallo d’inverno: ha la buccia spessa e gialla mentre la polpa è bianca, quasi verdognola. E’ meno dolce degli altri meloni e matura tra settembre e novembre.

Come riconoscere un melone maturo

Il melone ha pochissime calorie ma tantissima acqua e sostanze nutritive.

Il trucco per capire se un melone è maturo
Le proprietà del melone- Intaste.it

Vediamo quali:

  • Vitamina C: aiuta il sistema immunitario, aiuta l’assorbimento del ferro, è un valido contrasto ai radicali liberi;
  • Vitamina A: Aiuta la salute degli occhi, della pelle e delle mucose;
  • Potassio: aiuta a regolare la pressione arteriosa, controlla il ritmo cardiaco e idrata l’organismo;
  • Fibre: sono d’aiuto all’intestino, alla digestione e da un senso di sazietà.

Durante i mesi caldi, il melone aiuta a mantenere idratato il nostro organismo e contribuisce al nostro benessere. E’ infatti:

  • Drenante: il melone aiuta a eliminare i liquidi e le tossine accumulate nel nostro corpo;
  • Antiossidante: il melone è un forte antiossidante perché grazie alle vitamine protegge il nostro corpo dall’invecchiamento che viene causato dai radicali liberi. Se mangiato regolarmente, aiuta le nostre cellule a rimanere sane mantenendo la nostra pelle giovane;
  • Rinfrescante: dolce e succoso è un aiuto durante il periodo estivo. Disseta grazie alla grande quantità di acqua e di nutrienti idratando il nostro organismo. Una bella fetta di melone messa in freezer e gustata gelata, è un’ottimo modo di rinfrescarsi.
  • Diuretico: il melone è diuretico e aiuta a prevenire i calcoli renali stimolando la funzione dei reni. Le tossine vengono eliminate con l’urina e quindi ha un forte beneficio anche sulle vie urinarie.

Il melone maturo, si riconosce controllando un dettaglio oltre al profumo intenso ed è la pressione. Per esempio: dopo aver preso un melone, lo si tiene con tutte e due le mani e si fa una piccola pressione sulla parte che è opposta al picciolo. Se la buccia è leggermente morbida, il melone è maturo. Se la buccia cede troppo vuol dire che è già troppo maturo e se non cede affatto significa che non è ancora pronto. Con questo piccolo test possiamo mangiare un melone fresco, maturo e dal sapore dolcissimo.