Rametti di rosmarino: ne servono 3 in un barattolo e il risultato è incredibile, prova anche tu

Un trucco sorprendente con il rosmarino: bastano tre rametti e un barattolo, vedrai che risultato

L’orto della nonna, si sa, può essere ricchissimo di sorprese, e non solo per creare ricette gustose e genuine. La saggezza popolare ha spesso regalato trucchi incredibili, passati di generazione in generazione. Ebbene, c’è un protagonista tra le piante aromatiche che, se usato bene, può fare molto più di quanto pensiamo: il rosmarino.

trucco dei rametti di rosmarino
Bastano tre rametti di rosmarino per ottenere questo risultato piacevolissimo – intaste.it

Il rosmarino, quella pianta aromatica che usiamo spesso per insaporire le nostre pietanze, ha decine di altri usi. Oltre a regalare un aroma avvolgente agli arrosti ed essere la base di oleoliti, idrolati ed oli essenziali per la cura di pelle e capelli, sa anche prendersi cura dei nostri ambienti casalinghi. E, nello specifico, sa anche come proteggere il frigo dagli odori sgradevoli. Ti stai chiedendo come?

Un barattolo con del rosmarino in frigo: senti che profumo!

Immagina di entrare in cucina, aprire il frigorifero e essere accolto da un soffio di aria fresca e profumata. No, non è magia, ma l’effetto rinfrescante del rosmarino. Questa pianta, con le sue proprietà antibatteriche, non solo mantiene il tuo frigo pulito, ma combatte anche gli odori fastidiosi.

rosmarino in frigo
Il rosmarino può regalare un profumo celestiale al tuo frigo: provalo! – intaste.it

Tutto ciò che serve è un po’ di rosmarino fresco, un barattolo e una mano leggera. Prendi del rosmarino, possibilmente appena colto, e togli le foglie dai rametti. Una volta fatto, puoi schiacciarle un po’ per sprigionare ancora di più il loro aroma. Ora, prendi un barattolo, possibilmente di vetro, metti dentro il rosmarino e chiudilo con un coperchio in cui avrai fatto alcuni fori. Questo barattolo, una volta posizionato nel tuo frigo, farà il resto del lavoro, diffondendo un profumo gradevole.

Ma il trucco per far sì che la magia non svanisca in un lampo? Cambiare il rosmarino ogni due settimane: in questo modo ti assicurerai sempre di avere un frigorifero fresco e profumato.

Il rosmarino, fedele alleato in tutta la casa

Come già accennato, i benefici del rosmarino non finiscono qui: può diventare un alleato anche in altre stanze della casa.

Nel soggiorno, per esempio, puoi creare un diffusore naturale. Mettendo del rosmarino in un vaso d’acqua, con qualche goccia di olio essenziale, avrai una fonte continua di profumo che pervade l’ambiente in modo del tutto naturale.

E per un’aria sempre fresca e pulita? Puoi preparare un deodorante spray per la casa mescolando rosmarino e buccia di limone in acqua calda. Una volta raffreddato, metti il composto in uno spruzzino e vaporizzalo a tuo piacimento. Il risultato? Una casa che sa di pulito e natura.

E per finire, sai che il rosmarino può aiutarti a tenere lontani anche gli insetti? Sì, zanzare e mosche non amano particolarmente il suo profumo. Preparando una soluzione con rosmarino bollito e lasciando raffreddare, potrai spruzzarlo attorno alle finestre e alle porte. Un repellente naturale e profumato.

Il rosmarino non è solo una piacevole aggiunta in cucina. Dalla freschezza nel frigo ai profumi delicati nell’aria, questa pianta ha veramente molto da offrire. Quindi, perché non sfruttare al meglio questi segreti? Prova a metterli in pratica e lasciati sorprendere dalle virtù di questa pianta millenaria!