Se il solito caffè del mattino ti ha stufato, aggiungi un cucchiaino di questo: risultato strepitoso

Una variante deliziosa del caffè con la moka: aggiungi quest’ingrediente e goditi l’esplosione di sapore

Il risveglio al mattino non è sempre facile. Gli occhi appiccicati, il borbottio dello stomaco vuoto, quel grugnito che emetti invece del consueto “Buongiorno”. Ma poi arriva lui, il salvavita di ogni mattina: il caffè. Una tazzina fumante che ti promette che tutto andrà bene. E se ti dicessimo che c’è un modo per dare una marcia in più al tuo amato caffè? Una piccola, deliziosa variante che ti farà saltare fuori dal letto ancor prima che la sveglia suoni?

aggiunta alla moka
Aggiungi quest’ingrediente alla moka: sentirai che bontà – intaste.it

Il caffè è un grande classico, ma può facilmente diventare monotono se gustato sempre allo stesso modo. Ecco perché dai bar di Milano alle osterie di Palermo, c’è un piccolo segreto che sta trasformando il modo in cui gli italiani assaporano la loro bevanda mattutina. Non si tratta di una crema stravagante o di una nuova variazione gourmet. No, stiamo parlando di qualcosa di molto più semplice, che puoi realizzare da solo a casa anche se non hai tutti quei saporitissimi topping o strumenti da bar.

Sei pronto a scoprire tutti i dettagli? Continua a leggere e scopri come un semplice cucchiaino può rivoluzionare il tuo rituale del caffè.

Il segreto di un caffè delizioso: il cacao in polvere

E sì, hai capito bene! Sembra che un po’ di cacao nella moka possa effettivamente dare un tocco speciale al tuo caffè. Pensa al tuo espresso o al tuo lungo, e ora immagina un sottile strato di cioccolato che lo avvolge. Una danza tra amaro e dolce, un risveglio che non solo ti dà la carica, ma ti coccola e ti riscalda.

moka
Aggiungi del cacao in polvere alla moka per dare una marcia in più al tuo caffè: non potrai più farne a meno – intaste.it

Ora, se hai deciso di sperimentare questa piccola magia nella tua cucina, eccoti la guida passo passo. Prima di tutto, usa il cacao naturale, niente di solubile! Metti l’acqua come sempre, fino alla valvola. Poi, nel filtro, metà caffè e metà cacao (senza pressare troppo). Avvita e poni sul fuoco a fiamma dolce. Quando il tuo caffè inizia a uscire, beh, goditi l’aroma e preparati ad assaggiare una vera delizia.

Le varianti, per un caffè che sorprende ogni volta

Potrai ovviamente gustarlo nella sua variante estiva, shakerato con del ghiaccio e qualche goccia di latte: da far girare la testa!

E per gli amanti della Nutella, ecco una chicca: crea una cremina con zucchero, un po’ di Nutella e le prime gocce che escono dalla moka. Mescola bene e aggiungi questa crema al caffè nelle tazze. Una bomba di gusto!

Ah, e piccolo consiglio da veterano: mai, e dico MAI, usare il latte al posto dell’acqua nella moka. A meno che tu non voglia una mini eruzione in cucina…

Se il tuo caffè mattutino ti sembrava già perfetto, speriamo di averti dato un motivo per sperimentare ancora di più. Quello per il caffè è un amore intramontabile, ma anche le relazioni più solide hanno bisogno di un po’ di pepe ogni tanto! O, come in questo caso, di un po’ di cacao…