Altro che spaghetti con le cozze: prova quelli con i fasolari e non potrai più smettere di mangiarli. Sono deliziosi

Quella degli spaghetti con i fasolari è una ricetta deliziosa che conquisterà tutti coloro che amano i primi piatti di mare saporiti.

Vuoi cucinare degli spaghetti con fasolari e non sai da dove cominciare? Ma è molto semplice, se segui la nostra ricetta potrai prepararli alla perfezione come si fa nei migliori ristoranti stellati. Ti basta comprare dei molluschi freschissimi e poi procedere come indicato di seguito.

Spaghetti con fasolari ricetta
Spaghetti con fasolari ecco la ricetta per un primo piatto facile che ti porta direttamente sul mare – intaste.it

Questa è pure una ricetta veloce, se escludiamo il tempo che ti è necessario per la procedura di pulizia, un dettaglio che non è da sottovalutare. Ma andiamo subito a vedere come realizzare questo delizioso primo piatto con i consigli firmati Intaste.it per un risultato ottimo da leccarsi i baffi.

Ricetta degli spaghetti con fasolari

I fasolari sono molluschi bivalvi simili alle vongole, ma sono di dimensioni più grandi. Proprio come le vongole vivono sui fondali marini sabbiosi, dunque occorre pulirli bene prima di cucinarli se non si vuole rischiare di portare la sabbia nel piatto.

ricetta di pasta ai fasolari
Spaghetti ai fasolari in bianco, per chi non ama il pomodoro – intaste.it

Come si procede? Semplice, si lavano i gusci come si fa per le cozze, con una spazzola o una spugna di lana di acciaio, e si lasciano spurgare per diverse ore, anche tutta la notte, in una vaschetta piena di acqua fredda e sale al 30%. Una volta ben puliti, i fasolari possono essere cucinati per gli spaghetti.

Ecco cosa ti serve per 4 persone:

  • Fasolari 800 gr
  • Spaghetti 500 gr
  • Pomodorini 300 gr
  • Cipolla mezza
  • Aglio uno spicchio
  • Prezzemolo qv
  • Vino bianco secco 50 ml
  • Olio extravergine d’oliva qb
  • Sale qb
  • Pepe qb

Di seguito il procedimento passo per passo per evitare errori.

  1. Dopo aver pulito i gusci e lasciato spurgare i molluschi mettili in una pentola con un giro di olio, i rametti del prezzemolo e un paio di mestoli di acqua.
  2. Accendi il fuoco e aggiungi il vino, fai sfumare e metti il coperchio. Appena i fasolari sono aperti togli dal fuoco, sgusciali tenendone qualcuno da parte e filtra il liquido di cottura usando un colino a maglie strette con un canovaccio pulito dentro, in modo che trattenga tutte le impurità
  3. A questo punto sbuccia e trita la cipolla molto finemente, prendi una padella ampia e versacela dentro aggiungi circa cinque o sei cucchiai di olio extra vergine di oliva, rosola la cipolla dopodiché aggiungi anche uno spicchio di aglio tritato o intero ma schiacciato, come preferisci.
  4. Taglia i pomodorini a metà e aggiungili in padella, fai cuocere due o tre minuti a fuoco alto, poi unisci un mestolo di brodo di cottura dei fasolari.
  5. Nel frattempo lessa la pasta al dente in acqua bollente salata, scolala e aggiungila in padella con il condimento. Fai saltare due minuti, aggiungi i fasolari, impiatta e completa il piatto con un pizzico di pepe nero e una generosa spolverata di prezzemolo tritato.

Puoi anche servire la pasta in bianco, senza aggiungere i pomodorini ma aggiungendo un po’ di scorza di limone grattugiata prima di servire.