Quanto pagavamo un caffè e una pizza ai tempi della lira: le cifre sono impressionanti

”Con la Lira le cose costavano meno”, dicono i nostalgici. Purtroppo è vero. Ecco gli scioccanti aumenti in 21 anni.

Sono passati più di 20 anni da quando è stato introdotto l’Euro in Italia. Certamente le generazioni che hanno vissuto nell’era della Lira si ricordano perfettamente come sono cambiati i prezzi rispetto a quell’epoca. Da quando è stata introdotta la nuova valuta europea, infatti, i meno giovani si sono accorti come tutto sembra sia diventato più costoso.

Tutto costa di più rispetto a quando c'era la lira
Ai tempi della Lira costava tutto di meno: i numeri sono sconcertanti – Intaste.it

Impossibile per gran parte dei Millennial e, a maggior ragione, per i nati nei primi anni Duemila ricordarsi come è cambiata la vita con l’introduzione dell’Euro. I primi non lavoravano, i secondi non erano nemmeno nati. Basti fare una comparazione per rendersi conto come le impressioni che fosse tutto più costoso sono tutt’altro che fantasiose. Una veloce comparazione dei prezzi stupirà tutti.

Impossibile che ritorni la Lira, ma i più nostalgici la rivogliono. Questo perché non è una sensazione il fatto che sia tutto rincarato. Basti pensare alla sola pizza, che costa quasi il doppio (+93,5%) rispetto al 2001. A fare questa indagine è l’associazione Consumerismo No Profit e il Centro di Ricerca e Studi di Alma Laboris Business School.

Quanto sono alti i prezzi con l’euro, ecco una tabella che svela i rincari

Questa ricerca svela come i prezzi siano effettivamente aumentati e, addirittura, triplicati. Se un gelato nel 2001 costava solo 1500 lire (0,77 euro), oggi ne costa a 2,50 (+224,7%) che corrispondono a quasi 5.000 lire. A quell’epoca un consumatore avrebbe gridato al furto.

quanto costava il caffè con la lira
Quanto costava il caffè con le lire (intaste.it)

A lievitare anche i prezzi della prima colazione. Oggi un cornetto al bar costa da 1 a 1,50 euro, con un rincaro del 93,3% in più, ovvero più di 2.000 lire. Il caffè costa +55,3% in più rispetto a 22 anni fa. Rincari anche sui tramezzini, che oggi hanno subito un innalzamento del prezzo di circa +198,7%, passando da 0,77 euro (poco più di 1000 lire) a 2,30 euro.

Aumenta così anche il costo della spesa, del vestiario, dei trasporti e della benzina. Se un paio di jeans di marca nel 2001 costava 64,56 euro (convertito in euro) oggi arrivano a costare 130 euro, con un rincaro di +101,4%. Costa di più anche andare al cinema, con biglietti aumentati a 86,4% per quanto riguarda quelli ridotti.

Aumenti anche per la cura dentale, che costa il 66% in più rispetto a 22 anni fa e perfino una seduta dal parrucchiere con rincari del +63,1%. L’indagine ha, dunque, dato ragione ai nostalgici della lira che si sono resi conto quanto il loro potere di acquisto sia diminuito a causa dell’aumento ingiustificato dei prezzi. Questo ha messo in luce come non è solo l’inflazione ad aver aumentato il valore dei beni, ma anche il passaggio dalla lira all’euro ad aver determinato certi rincari.