Estate, è tempo di barbecue ma occhio alle multe: cosa prevede la legge

Si tratta di uno dei momenti migliori per un barbecue con gli amici. Ma è importante fare attenzione alle multe

Uno dei momenti più belli che ci riserva l’estate è quello in cui, grazie alle temperature piacevoli durante la sera, o all’ombra di giorno, possiamo fare un barbecue con gli amici o in famiglia.

A cosa fare attenzione quando fai il barbecue
Attenzione quando fai il barbecue – Intaste

Si tratta di un momento di convivialità molto piacevole, in cui poter chiacchierare, fare nuove conoscenze e magiare qualcosa di buono cotto sulla griglia. Ma anche quando è tempo di barbecue bisogna fare attenzione alle multe. Ecco, infatti, che cosa prevede la legge in questi casi e a che cosa bisogna fare maggiormente attenzione.

Come abbiamo detto, quello del barbecue è un momento che spesso condisce le nostre feste, le occasioni importanti o semplicemente momenti di svago. Tuttavia, è importantissimo anche in questi casi fare attenzione alle multe, perché la legge prevede sanzioni in molti casi.

Occhio alle multe quando fai il barbecue

Lo sa bene un cittadino di Bologna, multato per aver fatto un barbecue nel suo giardino. Purtroppo, proprio in quella giornata il Comune di Bologna aveva vietato l’utilizzo di sistemi o mezzi inquinanti, tra cui anche il barbecue. Il fumo di questo dispositivo, infatti, è considerato inquinante e, dunque, la multa in questo caso è stata salatissima: 200 euro.

A cosa fare attenzione quando fai il barbecue
In questi casi potresti avere una multa – Intaste

In Italia non ci sono legge univoche per quanto riguarda l’utilizzo di barbecue; tuttavia, è sempre bene fare attenzione alle ordinanze comunali e regionali, come appunto le disposizioni antismog. Nel caso del Comune di Bologna, infatti, ci sono giornate in cui non è possibile fare barbecue all’interno di un parco e nemmeno nel proprio giardino di casa.

Dunque, è sempre importante controllare le varie ordinanze in vigore. A Roma, ad esempio, vi è il divieto di accendere fuochi all’aperto durante tutto l’anno, a meno che non si possegga una canna fumaria. Se, invece, volessimo organizzare un barbecue nel nostro condominio?

In questi casi esiste un articolo del Codice Civile (l’844) che sancisce il fatto che non può essere impedita una grigliata in condominio, a meno che questa non superi la normale tollerabilità. Inoltre, è molto importante avere riguardo di quella che è la condizione del luogo in cui si svolge la grigliata. Come si può immaginare, la questione della tollerabilità è un elemento particolarmente soggettivo e, quindi, è importante valutare caso per caso quando è opportuno fare un barbecue o evitare.