Anche a dieta puoi mangiarne un sacco: ecco i cibi che non fanno ingrassare

Amate mangiare e non volete rinunciare al gusto durante la dieta? Vi sveleremo quali cibi potete assumere a volontà perché non fanno ingrassare.

Se mangiare vi mette di buon umore non dovete rinunciare al cibo – almeno non a tutto – quando state cercando di perdere peso.

cosa mangiare a dieta
I cibi da mangiare durante la dieta – Intaste.it

Quando si nota che il peso indicato sulla bilancia sale sempre di più è il momento di pensare alla propria salute e di ritrovare la forma migliore. Non per una questione estetica o per accontentare le voci popolari ma per evitare problematiche di salute. Sovrappeso e obesità fanno correre, infatti, dei rischi. Diabete, patologie cardio vascolari, ipertensione e altre condizioni morbose che peggiorano la qualità della vita.

Se ci si accorge che la situazione sta degenerando, dunque, è bene tornare sui propri passi e iniziare una dieta. Non preoccupatevi, non dovete rinunciare a mangiare e farvi prendere dalla tristezza. Il desiderio di saziarsi potrà essere soddisfatto scegliendo gli alimenti giusti, quelli che anche se mangiati a volontà non fanno ingrassare.

I cibi che non fanno ingrassare, ecco con cosa saziarsi

Scopriamo quali sono i cibi che permettono di raggiunge un duplice obiettivo, non sentire la fame e non superare le calorie imposte dalla dieta. Parliamo di alimenti ipocalorici che potranno soddisfare il desiderio di mangiare quando si perde peso. Basterà seguire un regime sano ed equilibrato che non escluda alcun macronutriente.

Ogni pasto dovrà iniziare con una porzione di verdure abbonante. Donerà un senso di sazietà e ridurrà il successivo apporto di carboidrati e proteine. Sì ai cibi ricchi di fibre che rallentano l’assorbimento degli zuccheri e apportano vitamine e sali minerali.

Si consiglia, dunque, l’assunzione di

  • carote, 47 calorie ogni 100 grammi,
  • melone, 33 calorie ogni 100 grammi,
  • finocchi, 31 calorie ogni 100 grammi,
  • verza e lattuga con 27 calorie,
  • cavolo con 25 calorie,
  • fragole con 23 calorie,
  • cetriolo con 14 calorie,
  • sedano con 16 calorie.

Tra i cibi ipocalorici indichiamo, poi, la rucola e i cavolfiori, i broccoli e i frutti di bosco (more, mirtilli, lamponi). Quando si sente fame, dunque, via con questi snack che contengono poche calorie ma non mancano di altri nutrienti. Sono in grado poi di placare il senso di fame e dare soddisfazione al palato.

Ricordiamo l’importanza durante la dieta di bere molta acqua per rimanere idratati e non confondere la sete con la fame. Infine, per un risultato ottimale in termini di perdita di peso è bene associare all’alimentazione sana ed equilibrata del movimento fisico. Una passeggiata veloce di mezz’ora al giorno andrà benissimo.