A Palermo non puoi non mangiare pane e panelle, questa è la lista degli imperdibili

Sapete dove mangiare i migliori pane e panelle a Palermo? Ve lo diciamo noi. Ecco dove dovete assolutamente andare. 

Pane e panelle è il panino più noto di tutta Palermo insieme a quello con la milza. Palermo è indubbiamente una città dove il cibo di strada è protagonista. Basti pensare all’arancina, al pane ca’meusa e lo sfincione.

Dove mangiare pane e panelle a Palermo
Ecco i migliori locali per mangiare pane e panelle a Palermo – InTaste.it

E poi c’è il pane e panelle, che è un panino morbido ricoperto con i semi di sesamo e ripieno di frittelle di farina di ceci, di solito sono aromatizzate con del prezzemolo e insaporite con una spruzzata di limone.

In generale si mangiano bene in tutta Palermo, ma sapete dove si trovano i migliori in assoluto? Andiamo subito a scoprirlo, rimarrete davvero sorpresi di quanto sono buoni. Ci sono diversi locali dove è possibile gustare i migliori panini e panelle di tutta Palermo. Fate molta attenzione perché quando ne avrete voglia saprete esattamente dove andare.

Dove trovare i migliori pani e panelle di Palermo

Per mangiare i migliori panini pane e panelle di Palermo dovete andare da Acquolina in bocca, che è un locale non centrale ma che si trova in una via molto trafficata. Di viene proprio per lo street food in questa zona, che è autentico e magnifico. Vengono serviti piatti semplici e tradizionali, come appunto le tanto ambite mafalde con le panelle.

Dove mangiare a Palermo
Vai nei mercati di Palermo, lì vicino troverai sempre grandi posti per mangiare – InTaste.it

Un altro posto da provare è Antichi Sapori Palermitani, un locale molto casereccio, dove si celebrano i sapore autentici della tradizione povera, con il cibo di strada a base di frattaglie e insalate assemblate con quel poco che il popolo si poteva permettere, di solito erano scarti di macelleria. Qui troverete i buonissimi panini con le panelle di ceci e delle frittelle morbide ed equilibrate.

Non perdetevi poi Ballarò che è una putìa dedicata al made in Sicily, ossia un progetto bello e buono con un’anima sfaccettata ma nobile e popolare. Il menu va a celebrare lo street food creativo. Le panelle sono la specialità.

Provate poi anche il Chiluzzo, questa panineria e friggitoria è una certezza. Sono 70 anni che è attiva e propone le sue specialità ai turisti. I panini con le panelle sono chiaramente un must. Sono preparate con molta cura e sono davvero golosissime.

Vicino alla stazione centrale c’è poi il Chioschetto Pani ca’ Meusa, dove si trovano i panini della tradizione farciti per bene e preparati secondo la ricetta antica. È possibile scegliere tra muffoletta e mafalda. La cosa da non perdersi è la farcitura con milza e polmone o panelle e crocchè.

Altri locali che meritano una visita sono I Cuochini, Mercato del Capo, Nino u’ Ballerino, Nni Franco ‘U Vastiddaru, Passami U’Coppu, Roxy RistoFriggitoria, Spinnato e Testaverde 2.0.