Basta buttare le patate germogliate: con questo trucco incredibile saranno sempre fresche

Mai più patate germogliate: ti svelo il trucchetto incredibile per conservarle più a lungo ed averle sempre fresche!

Se parliamo di uno degli alimenti più versatili ma soprattutto più gustosi che possiamo portare in tavola, di sicuro in cima alla lista ci finiscono loro: le patate. Uno degli ingredienti più interessanti della cucina, con il quale possiamo realizzare piatti prelibati e saporiti. Come dire di no ad una appetitosa pasta e patate? E ancora come resistere alla bontà di un contorno a base di patatine? Impossibile!

Come conservare perfettamente le patate
Con questo trucco non butterai mai più una patata perché germogliata – InTaste.it

Sono inoltre uno degli ingredienti che abbiamo sempre in casa e che possiamo utilizzare per realizzare i piatti più disparati, tuttavia bisogna prestare attenzione alla loro modalità di conservazione perché a lungo andare anche le patate finiscono per essere immangiabili.

Attenzione però, perché nel caso in cui le patate siano nello stato di germogliazione iniziale, potremo consumarle. In quale caso non possiamo più mangiare le patate? Nel caso in cui invece la buccia tenda al verde ed i germogli siano lunghi e bianchi, beh in quel caso dovremo gettarle via.

Quando queste sono ormai germogliate significa che il contenuto di solanina, una sostanza tossica contenuta naturalmente in questo tubero, è così elevato che non possiamo più consumarle altrimenti andiamo incontro a seri rischi per la salute. Come evitare che le patate germoglino? Ebbene, ti svelo un trucchetto utilissimo per conservarle in buono stato!

Basta far germogliare le patate: ti svelo il trucco utilissimo per conservarle al meglio, saranno sempre fresche!

In casa ne abbiamo sempre una generosa scorta ma dovremmo tutti prestare attenzione al modo in cui le conserviamo per evitare di fare un vero e proprio spreco! Premesso che il modo ideale per conservare le patate sia quello di riporle in un luogo fresco ed asciutto e se possibile al buio, abbiamo la possibilità di mettere in pratica un trucco utilissimo che ci consente di conservarle più a lungo.

Ecco il trucco per conservare le patate
Proteggi le tue patate aggiungendo una mela – InTaste.it

Si tratta di un trucchetto semplicissimo che prevede di riporre le patate all’interno di una cesta ed aggiungere a queste una mela. Il motivo? È molto semplice. La mela è un frutto che contiene etilene, una sostanza chimica che solitamente agevola ed accelera la maturazione dei frutti ma che nel caso delle patate ha un’azione opposta.

Infatti rallenta invece la maturazione dell’alimento facendo sì che queste non germoglino e non vadano a male. Così facendo avremo la possibilità di conservare le nostre patate più a lungo nel tempo e potremo così utilizzarle in cucina per preparare i nostri appetitosi piatti! E tu conoscevi questo trucco utilissimo?