È proprio giunto il momento: facciamo la marmellata di albicocche! Così la gusti anche in inverno e ti sentirai in estate

Vuoi avere una marmellata buonissima e con la frutta di stagione? Prepariamo insieme quella di albicocche, rimarrai senza parole dalla facilità!

In questa stagione loro sono il frutto per eccellenza. Sono perfettamente mature e gustose, dolci e morbide. Stiamo parlando ovviamente delle albicocche. Possiamo utilizzarle in tanti dolci ma se vogliamo conservarle per vari mesi a venire: come fare?

Prepara questa marmellata in casa
Come preparare la marmellata di albicocche in casa – InTaste.it

Semplice! Realizziamo una buonissima marmellata. Noi oggi ti sveliamo una ricetta che si realizza in poco tempo e che ti permetterà di averle sempre a portata di mano anche quando l’estate sarà un lontano ricordo. Sei pronto ad iniziare?

Questo tipo di marmellata rientra in quelle dai gusti classici che tutti noi amiamo, anche i più piccoli. E’ dolce ma senza esagerare, quindi perfetta anche per la colazione della mattina con una fetta biscottata o del pane tostato.

Marmellata di albicocche: una ricetta golosissima

E dentro una bella crostate? Buonissima anche in questo modo. Ma cosa ci occorre per iniziare la produzione di una buona e dolce marmellata fatta in casa? Ecco la lista:

Prepara subito questa marmellata
Ecco la ricetta per la marmellata di albicocche – InTaste.it
  • 1 kg di albicocche
  • 250 gr di zucchero

Rimbocchiamoci le maniche e procediamo. Come prima cosa scegliamo solamente la frutta matura poi iniziamo a lavarle per bene e successivamente asciughiamole. Adesso possiamo tagliarle a metà. Attenzione: non togliamo la buccia ma il nocciolo si.

Facciamo degli spicchi e mettiamo le nostre albicocche in una ciotola bella grande. Uniamo anche lo zucchero, tutto, ed amalgamiamo per bene. Copriamo quindi con un po’ di pellicola e lasciamo macerare per circa 4 ore in un luogo fresco.

Passato questo tempo mettiamo tutte in pentola e portiamo ad ebollizione, non serve mescolare così frequentemente. Nel mentre ci dedichiamo ai barattoli di vetro e ai loro tappi che dovremmo sterilizzare per bene.

Mentre si cuoce la marmellata è possibile che dobbiamo schiumarla un pochino. Dopo circa 30 minuti la nostra marmellata dovrebbe essere pronta. Ma facciamo una prova prima di spengere, quindi ne prendiamo un pochino e la mettiamo sul piatto se resta ferma possiamo spengere altrimenti deve fare un po’ di più.

Invasiamo con un mestolo e lasciamo circa 1 centimetro di spazio dal bordo. Avvitiamo i tappi ma non stringiamo in modo eccessivo, capovolgiamoli e lasciamo raffreddare. Solamente dopo li mettiamo in verticale. Se sentiamo il famoso click al centro del tappo il nostro sottovuoto è avvenuto.

La marmellata che abbiamo realizzato si conserva per circa 3 mesi. Una volta aperto, come sappiamo bene, va messa in frigorifero e consumata velocemente.