Mozzarella di qualità: questi segnali ti permettono di capire se è davvero buona

Come capire se una mozzarella è di buona qualità? Ecco gli elementi da analizzare con attenzione che ti aiuteranno a comprarla. 

La mozzarella è sicuramente uno degli alimenti più amati sulle nostre tavole, sia che si tratti di mozzarella di bufala che quella vaccina. Si tratta di un prodotto che ormai fa parte della nostra tradizione gastronomica. Preparata in carrozza, sulla pizza o anche in una buonissima caprese, la mozzarella è estremamente voluttuosa, succosa e tanto profumata. A patto però di essere fresca. 

Come capire se la mozzarella è fresca o meno
Ecco come scegliere la mozzarella quando vai a comprarla – InTaste.it

Stiamo facendo riferimento ad un alimento molto delicato, il quale soffre di sbalzi di temperatura. E che non supera affatto bene la prova del tempo, perdendo tante delle sue caratteristiche peculiari già dopo un giorno.

Ed è per questo motivo che è molto importante conservarlo nel modo giusto. Altrettanto importante è l’attenzione da fare al momento dell’acquisto. Ma come si sceglie un prodotto di alta qualità? Seguiamo questi consigli e impariamo ad usare anche i nostri sensi.

Come riconoscere una mozzarella di qualità

Ci sono alcuni elementi da prendere in considerazione nel momento in cui si sta per acquistare una mozzarella.  Vediamo insieme quali sono.

Come scegliere la mozzarella fresca
Non sbagliare quando compri la mozzarella: ecco quando è davvero fresca – InTaste.it

Una mozzarella fresca, vaccina, è di color avorio, leggermente più chiaro, diciamo paglierino, mentre una mozzarella di bufala sarà bianchissima, tendente al perlaceo. Non mangiate mozzarelle troppo bianche nel caso di vaccina e troppo gialla in entrambe le mozzarelle: il rischio è che sia vecchia oppure lavorata con altri ingredienti oltre al latte.

All’occhio deve essere lucida, lisca e tesa; una pelle rugosa o con la presenza di rotture, significa che è stata troppo tempo nella salamoia e il sale ha rotto le pareti. Per quanto riguarda la consistenza interna, è fondamentale che sia densa ed elastica, non deve mai essere secca o assomigliare ad un budino.

Quando è fresca, la mozzarella rilascia parecchi liquidi che sono latte e siero in caso di bufala. Più liquidi rilascia più è fresca. La mozzarella fiordilatte e quella di latte vaccino, sono appena più asciutte ma mai secche. In caso contrario, non saranno fresche.

La mozzarella è fresca quando il suo profumo è di latte, tendente al burro. Se è appena stata fatta, potresti sentire profumo di erba fresca. Di contro, se ha un odore forte o al contrario non ha nessun tipo di odore, la mozzarella o non è di ottima qualità oppure non è fresca.

Se poi l’odore è di rancido, significa che va buttata immediatamente nella spazzatura. Il sapore della mozzarella è sapido, leggermente acido e persistente.