È stato il primo a vincere Masterchef in Italia: ricordi com’era? Oggi farai fatica a riconoscerlo

Chi è il primo concorrente che ha vinto Masterchef Italia? Vi ricordate chi ha trionfato? Ecco cosa fa oggi e come è cambiata la sua vita.

Masterchef Italia è un talent show culinario molto famoso sul nostro territorio. Si tratta di un format nato all’estero, che è stato importato anche nel nostro Paese, ormai più di 10 anni fa, e che ha attirato l’attenzione di milioni di aspiranti cuochi e telespettatori curiosi.

Qual è stato il vincitore della prima edizione di Masterchef?
Chi ha vinto la prima edizione di Masterchef – foto ANSA – Intaste.it

Il programma è piuttosto semplice: i giudici selezionano i partecipanti dopo un breve ma intensissimo momento di selezioni culinarie. I migliori entrano in masterclass dove, prova dopo prova, si sfidano tra mistery box, invention test, skill test e prove in esterna con eliminazione.

Alla fine solo uno vince e si aggiudica svariati premi: denaro, la pubblicazione di un libro e tanta fama internazionale. A tal proposito vi domandiamo: ricordate chi è stato il primo vincitore di Masterchef Italia? “Rinfreschiamoci” la memoria insieme e scopriamo cosa fa oggi.

Ha vinto Masterchef, ma oggi cosa il primo concorrente passato alla storia?

Il primo vincitore di Masterchef Italia è passato alla storia. L’edizione numero uno del programma ha attirato l’attenzione di quasi tutto il Paese, con numeri da capogiro in termini di share.

A chi è stata assegnata la vittoria nella prima edizione di Masterchef?
Il primo vincitore di Masterchef – foto ANSA – Intaste.it

Per questo motivo il nome del concorrente che ha vinto è, molto probabilmente, nella memoria di tanti. Si tratta di Spyros Theodoridis che, dopo la sua vittoria ha pubblicato il libro “Cuoco per Emozione” con tante ricette uniche. Successivamente è approdato nel ristorante dello chef Davide Scabin dove ha seguito uno stage di sei mesi.

Come ovvio, da quel momento, la sua carriera in cucina ha letteralmente preso il volo. Corsi in tutta Italia, collaborazioni nei ristoranti più famosi d’Italia e d’Europa, ha creato il menù per i 150 anni del whisky “Black Dog” in India, ha rappresentato l’Italia alla cena di gala della fondazione “Sister’s Cities” di Chicago negli Stati Uniti, ma anche tanta televisione.

Spyros infatti è stato protagonista di programmi tv come “Help Kitchen – Guai in padella” e “Party con Spyros“. Proprio dalla prima esperienza è nato poi un secondo libro di ricette, omonimo allo show, con tantissimi piatti per bimbi.

Per quanto riguarda la sua vita privata, sappiamo che si è sposato con il suo compagno Marco, a Modena. Oggi su Instagram Spyros è ancora molto attivo anche se vediamo pochi piatti cucinati da lui e il suo sito nella biografia sembra dismesso. Non sappiamo dunque se la sua carriera da cuoco sia ancora la sua attività principale, ma una cosa è certa: la passione e la fama per essere stato il primo vincitore di Masterchef Italia non passeranno mai.