Non dirmi che getti il caffè avanzato in moka nel lavandino? Versalo in un barattolo: ti faccio preparare una delizia assurda

Ti è avanzato del caffè? Non pensare affatto di gettarlo via, ti bastano solo 5 minuti per realizzare un dessert perfetto per l’estate. 

Sul fatto che il caffè sia una delle bevande più amate e conosciute in tutto il mondo non c’è alcun dubbio. È davvero difficile trovare qualcuno che non ami il suo aroma e che non lo sorseggi al mattino per colazione o non appena si presenterà l’occasione. Caldo, freddo, cremoso ed avvolgente metti tutti di buon umore e dà la carica giusta per affrontare tutti gli impegni della giornata.

come usare il caffè avanzato
Un’idea geniale per riutilizzare il caffè avanzato (Intaste.it)

La moka sul fuoco di primo mattino è quasi un rito sacro, e non possiamo negare che sentire il tipico rumore del caffè che fuoriesce mette proprio di buon umore. Nonostante però sia piacevole sorseggiare il caffè anche durante il corso della giornata, di certo non è consigliato conservare quello avanzato.

Ma se stai pensando di gettarlo via fermati subito, perché tra poco ti mostreremo come utilizzarlo per realizzare un freschissimo e velocissimo dessert.Per quanto ci possano essere ancora pareri discordanti, bere durante il caffè avanzato, magari dal mattino non è proprio una scelta ottimale.

Caffè avanzato non gettarlo: ti basteranno pochi minuti e gusterai un dessert che rinfrescherà la tua estate

Non solo perché con il passare delle ore andrebbe a perdere il suo tipico aroma, ma anche perché non fa propriamente bene alla salute. Cosa fare quindi se avanza e anche abbastanza? Non dovrai fare altro che prendere una bottiglia di plastica o un barattolo di vetro e in 5 minuti avrai ottenuto un fresco e goloso dessert.

come usare il caffè avanzato
Con del caffè avanzato prepari un dessert super goloso (Intaste.it)

Per realizzare questo dessert non il caffè avanzato ti servirà:

  • Mezza moka di caffè avanzato
  • 3 cucchiai di gelato alla vaniglia
  • 2 cucchiai di Nutella

Se gli ingredienti sono semplici il procedimento lo è ancora di più:

  1. Prendi un barattolo o una bottiglia di vetro che dovranno essere ben lavati e asciutti;
  2. Metti al suo interno il caffè, il gelato e la Nutella;
  3. Chiudi con il coperchio o con il tappo e adesso viene la parte divertente;
  4. Agita con tutta la tua forza per 5 minuti e et voilà.

Sono bastati pochi minuti per realizzare un freschissimo frappé con gelato, caffè e nutella. Ora non ti resta che versarlo nei bicchieri e potrai gustarlo. Per renderlo ancora più ricco potrai aggiungere della panna montata e della granella di nocciole. Il successo è assicurato.