Prepara subito questa spezia in casa, non userai più il sale classico: la ricetta

Usate troppo sale? Se preparerete la spezia che vi suggeriamo, direte addio per sempre al sale comune con enormi benefici per la salute.

Un po’ tutti abbondano con il sale anche se sappiamo che, in eccesso, benissimo non fa. Ma c’è una spezia che permette di ridurlo in misura notevole. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Spezia per eliminare il sale
C’è una spezia che può sostituire il sale/ Intaste.it

In Italia siamo abituati a mangiare in modo molto saporito: il riso in bianco e le verdurine insipide non fanno parte della nostra cultura culinaria se non quando abbiamo l’influenza. Ragù, lasagne, fritture miste, carni alla brace ma anche zuppe di legumi: sulle nostre tavole il sapore non deve mancare mai. E, spesso, tendiamo ad abbondare un po’ con il sale.

Usato nelle giuste quantità va benissimo ma molti di noi ne abusano con ripercussioni negative sulla salute. Troppo sale, infatti, può fare aumentare la pressione. Non solo: per noi donne sale fa rima con ritenzione idrica e gonfiore. Anche perché oltre a questa magica polverina bianca che aggiungiamo, tutti gli alimenti contengono già una certa quantità di sale: quindi superare la soglia raccomandata dai medici è davvero facile.

Ecco con cosa sostituire il sale

Il professor Franco Berrino, storico epidemiologo dell’ospedale San Raffaele di Milano ed ex direttore del Dipartimento di Medicina preventiva dell’Istituto Nazionale dei tumori, da anni raccomanda di abolire il sale e di sostituirlo con una certa spezia. Vediamo di cosa si tratta e come prepararla in casa.

Come Sostituire il sale
Ecco con cosa sostituire il sale/ Intaste.it

La spezia tanto amata dal professor Berrino è il gomasio. Molto usato nella cucina Macrobiotica e in Oriente, da noi è poco conosciuto. Il Gomasio è a base di semi di sesamo e sale marino integrale ed è ottimo per insaporire i cibi al posto del sale.

Lo si può trovare anche nei negozi che vendono cibi biologici o specializzati in alimentazione macrobiotica ma prepararlo a casa è davvero semplice. Vi basteranno solo due ingredienti: sale marino integrale e semi di sesamo nel rapporto di 1 a 20.

Per prima cosa lavate e scolate in un colino a maglie fitte 20 cucchiaini di semi di sesamo. Poi versateli in una padella già calda e mescolate per qualche minuto. Quando i semi saranno tostati metteteli in un mortaio. Nella stessa padella fate tostare per un paio di minuti un cucchiaino di sale marino integrale. Trascorso il tempo trasferite anch’esso nel mortaio con i semi di sesamo e pestate il tutto finché i semi di sesamo non inizieranno a sprigionare l’olio.

Mettete tutto in un barattolo e usate questa spezia per insaporire la carne, il pesce, le verdure, le insalate. Non va invece usato nell’acqua di cottura della pasta o nei soffritti: il gomasio va utilizzato rigorosamente a freddo. Oltre ad essere buono e saporito, questo mix è anche nutriente perché apporta tutti i grassi buoni contenuti nei semi di sesamo. Se inizierete ad usarlo per insaporire le vostre pietanze, in men che non si dica direte addio al comune sale da cucina.