Attenzione a questo formaggio: il Ministero della Salute lo richiama per presenza di Listeria

Sono stati ritirati dalla vendita diversi lotti di un tipo di formaggio a pasta semicotta a causa del rischio Listeria, i lotti interessati.

La causa è il rischio microbiologico per la possibile presenza di Listeria monocytogenes. Ecco il motivo del richiamo dalla vendita che interessa un tipo di formaggio che non è risultato idoneo al consumo dopo che sono stati effettuati dei controlli microbiologici sui prodotti. Di seguito vediamo quali sono i lotti interessati dal richiamo del Ministero della Salute.

Formaggio caciotta ritirata
Formaggio ritirato dalla vendita per listeria – intaste.it

Ricordiamo che la Listeria monocytogenes provoca sintomi da intossicazione alimentare. In particolare la listeriosi può manifestarsi con dolori addominali, nausea, diarrea e vomito ma anche febbre, e nei soggetti particolarmente fragili come anziani o persone che hanno già delle malattie particolari, può causare anche effetti gravi come setticemia, meningite ed encefalite.

Il Ministero della Salute ha pubblicato un annuncio per il ritiro di un prodotto alimentare non conforme alla vendita, e quindi non adatto al consumo umano, a causa della presenza di Listeria monocytogenes. Il batterio patogeno è stato rilevato durante analisi microbiologiche di controllo. Si tratta di confezioni di formaggio venute in tutta Italia. 

I prodotti ritirati dal Ministero della Salute per rischio Listeria

In particolare il richiamo interessa diversi lotti con data di scadenza differenti. Si tratta, nel dettaglio, del Formaggio a pasta semicotta, questa la denominazione di vendita esatta del prodotto richiamato dal Ministero della Salute, che viene commercializzato con il marchio Cacio del Casaro Cheestà.

formaggio a pasta semicotta Cacio del Casaro Cheestà
Attenzione se hai comprato questo formaggio, potrebbe essere infetto – foto via Ministero della Salute – intaste.it

Il formaggio è prodotto da Rivaltafood Spa che ha la sede dello stabilimento in Piemonte, esattamente a Tortona in provincia di Alessandria, in Strada Savonesa numero 15. Quindi i lotti del Formaggio a pasta semicotta Cacio del Casaro Cheestà che sono stati ritirati dal commercio e che non devono assolutamente essere consumati perché potrebbero contenere la Listeria monocytogenes sono esattamente i seguenti:

Lotto numero 322812 che riporta la data di scadenza del 10 agosto 2023. Lotto numero 342822 con la data di scadenza del 12 agosto 2023. Lotto numero 332916 con la data di scadenza del 18 agosto 2023 e il lotto numero 343013 con la data di scadenza del 26 agosto 2023.

Ovviamente la raccomandazione per i consumatori che hanno già comprato tali formaggi è che non li devono mangiare. Ad ogni modo è possibile riportare i prodotti presso il punto vendita dove sono stati comprati. Verranno rimborsati senza la necessità di presentare lo scontrino che prova l’acquisto.