Caffè alla cicoria, una bevanda troppo sottovalutata: scoprire le sue proprietà ti lascerà di sasso

Avete mai sentito parlare di caffè alla cicoria? Forse allora dovreste sapere che nasconde delle proprietà non da poco

Il caffè è la bevanda per eccellenza del nostro Paese. Tutti, o quasi tutti, adorano assaporarla, in ogni momento della giornata, anche più volte al dì. Qual è però il vero motivo per cui si sente il bisogno di consumare caffè? Sono ben note infatti le capacità e gli effetti altamente eccitanti di questa bevanda.

caffè cicoria sottovalutato: quali proprietà
Il caffè alla cicoria fa bene? (Intaste.it)

Infatti, chi è solito bere molto caffè, prima o dopo i pasti, al mattino per iniziare la giornata, alla sera prima di andare a dormire, riesce a sperimentare certamente su di sé dei sintomi legati ad uno stato di agitazione corporea, che hanno a che fare quasi sempre con tachicardia, aumento della velocità del flusso della circolazione del sangue, aumento di pressione, magari anche giramenti di testa o vertigini, a seconda dei casi e delle persone.

Il caffè accresce dunque gli stati d’ansia, però, a contraltare, è in grado anche di svegliare il cervello e aiuta a trovare la giusta concentrazione e la giusta carica per tutto quello che si deve andare a svolgere durante la giornata e gli impegni. Quindi, in un certo modo, non si può fare a mento del caffè. C’è una soluzione?

Quali sono le proprietà nascoste e salutari del caffè alla cicoria

Ci sono innumerevoli modi di prendere il caffè, che cambiano a seconda dei gusti. C’è chi lo preferisce amaro e stretto, chi con il latte, chi il ginseng, con il cacao. C’è da sbizzarrirsi insomma, e le soluzioni sono in grado di rendere felici tutti. Però se si riuscisse a bilanciare il gusto con la salubrità del prodotto, il risultato sarebbe eccellente.

proprietà cicoria: fa bene con il caffè
La cicoria è una verdura ricca di proprietà benefiche per l’organismo (Ansafoto-Intaste.it

Per cui possiamo individuare una modalità di preparazione del caffè che forse viene spesso sottovalutata, ma che in realtà nasconderebbe degli effetti benefici per la salute. Stiamo parlando del caffè alla cicoria.

Uno dei vantaggi più importanti di questo tipo di caffè è la sua capacità di migliorare e rendere più veloce e fluida l’assimilazione dei cibi e dei liquidi; per cui facilita l’azione dello stomaco, del fegato e dei reni.

Se si sta attraversando un periodo difficile in cui si mangia poco o si ha poca fame, assumere questa bevanda può aiutare a ritrovare l’interesse per il cibo. La circolazione ne trarrà beneficio e inoltre questo tipo di caffè combatterà ed eviterà episodi di stipsi, andando a pulire l’organismo.

Per la preparazione si può sfruttare la macchinetta del caffè, mettendoci all’interno un po’ d’acqua e far riscaldare a fuoco basso. Un altro sistema è realizzare un infuso, mischiando qualche manciata di cicoria a dell’acqua, possibilmente fredda. Cuocere, filtrando con un passino, per qualche minuto e poi gustare, magari con del miele.