Basta sprechi | Con il trucco degli chef estrai tutto il succo dagli agrumi senza perdere una sola goccia

Se vuoi avere davvero tutto il succo degli agrumi che spremi c’è un trucco che devi conoscere e che gli chef usano sempre. 

In cucina occorre cercare di utilizzare al meglio tutte le risorse che si hanno a disposizione. È per questo per esempio che sono sempre molto di moda le ricette che riutilizzano in modo creativo e gustoso gli scarti. Ma oltre a mettere in campo tutti i trucchi per poter utilizzare al meglio ciò che hai nel frigorifero ci sono altri trucchi che puoi utilizzare per far sì di ridurre al minimo quelli che sono i rifiuti.

un trucco facile per spremere il limone davvero bene
Sai davvero spremere gli agrumi in modo efficiente? – intaste.it

È molto probabile che tu abbia già cominciato magari ad utilizzare anche le parti meno nobili della frutta e della verdura ma ancora non sei riuscito a trovare un sistema per poter spremere al meglio il limone o l’arancia di cui ti serve il succo. Quello che devi fare è sfruttare uno stratagemma che viene molto spesso utilizzato nelle cucine dei professionisti e che permette proprio di estrarre in maniera ottimale il succo da qualunque tipo di agrume.

Perché, in estate come in inverno, il succo degli agrumi può essere un valido ingrediente ed è per questo che va conservato e utilizzato con cura. Per poter mettere in pratica il trucco del succo degli agrumi ti basta uno strumento che forse hai già in casa ma che non usi per questo compito..

Il trucco per avere il 100% del succo degli agrumi: è facilissimo

Devi preparare una ricetta dolce in cui è previsto l’utilizzo della polpa e del succo di un limone. Oppure stai creando un cocktail in cui vuoi sperimentare proprio la aggiunta di qualche goccia di succo di pompelmo. O ancora hai deciso di condire la tua insalata estiva con il succo di un arancio andando a trovare finalmente uno scopo a quell’ultimo agrume che era rimasto dentro il frigorifero.

scopri quanto succo di agrumi hai sprecato finora
Come spremere davvero tutto il succo degli agrumi? Il trucco super – intaste.it

Quello che fai è prendere il limone, l’arancia, il pompelmo o qualunque altro agrume e tagliarlo a metà con un coltello per poi spremerlo a mano o con lo spremiagrumi. Ma ti sarai facilmente reso conto di quanta polpa rimane attaccata alla buccia, polpa che contiene molto succo e che devi recuperare.

Il trucco per avere davvero tutto il succo dei limoni e degli agrumi che usi in cucina per i dolci o le bevande sta nel fare una semplice cosa prima di tagliare l’agrume a metà per spremerlo effettivamente passalo per una decina di secondi al microonde.

Non esagerare però perché il calore rovina la vitamina c e se la spremuta di agrumi ti serve per darti una carica di questa vitamina rischi di non ottenere l’effetto desiderato. Il passaggio al microonde di pochi secondi aiuta la polpa a staccarsi dalla buccia e in questo modo, nel momento in cui poi spremi, hai più succo da raccogliere.