In estate è tempo di barbecue | Cosa sapere per non avere problemi con i vicini e con il condominio

In estate non possiamo fare a meno del barbecue! Ma come facciamo a non avere problemi con i vicini ed il condominio intero?

Avere un barbecue è ciò che ogni persona desidera, specialmente se si possiede un giardino o anche un semplice balconcino su cui poterlo utilizzare. Ideale soprattutto in estate, in cui, grazie alle belle giornate, si può tranquillamente restare all’aperto cucinando tutto ciò che si desidera sulla griglia di questo strumento.

attenzione barbecue
Le regole per il barbecue in condominio (Intaste.it)

In questo modo si possono invitare amici e parenti a presenziare a questo meraviglioso banchetto. Ma se si abita in un condominio, si potrebbero avere dei veri e propri grattacapi, soprattutto se abbiamo qualche vicino un po’ rompiscatole e pignolo. Vediamo insieme cosa dicono le leggi vigenti attualmente sull’utilizzo di questo strumento di cottura in balcone.

Avere un barbecue, sul proprio balcone o nel proprio giardino, come abbiamo precedentemente accennato, è una delle esperienze più belle di sempre. Parliamo di un oggetto che ha una vera e propria cultura attorno a sé, con appassionato di tutto il mondo che quotidianamente si confrontano per trovare il modo migliore per cucinare manicaretti di cui andare fieri.

Se possiedi un barbecue in balcone, fai attenzione: potrebbe non piacere ai tuoi vicini di casa!

Inoltre è anche un elemento di ‘compagnia’, attraverso il quale possiamo invitare amici e parenti e trascorrere con loro una meravigliosa serata. Possiamo dire che però non sembra quest’ultimo è ben visto dagli altri, soprattutto se viviamo in un condominio. Se qualcuno ci esorta a toglierlo da lì, ha davvero ragione? O c’è altro che la legge dice?

legge barbecue condominio
Cosa si dice del barbecue in un condominio secondo la legge (Intaste.it)

Secondo quanto dice la legge, il barbecue in muratura potrebbe costituire un pericolo per il resto dei condomini, soprattutto se la canna fumaria di quest’ultimo è molto vicina alle finestre degli altri condomini.

Il fumo degli alimenti cotti ed il loro odore potrebbero entrare direttamente nelle case di quest’ultimi, diventando un vero e proprio fastidio per essi. Per questo motivo, se proprio si decide di tenere il barbecue in muratura in giardino, deve stare ai confini del giardino e lontano dalle aperture del resto delle case.

Se invece c’è la possibilità di costruirne uno sul balcone, quest’ultimo potrebbe anche essere eliminato se da problemi al resto dei condomini. Il materiale con cui viene costruito potrebbe risultare pericoloso per il resto degli appartamenti. In questo caso, infatti, sarebbe meglio averne uno mobile, da spostare dove si desidera.