Devi pulire il forno? Usa la Coca-Cola: scopri perché e come si fa

La Coca-Cola può essere tutto quello che ti mancava per avere un forno impeccabile? Ecco come usarla per pulire.

Se hai deciso che è arrivato il momento di pulire con cura tutta la cucina e anche l’interno del forno, un elettrodomestico che per tanti è veramente un incubo quando si tratta di pulizia, anziché utilizzare prodotti che possono lasciare all’interno dell’elettrodomestico fumi e residui ci sono ingredienti più sicuri che danno risultati altrettanto validi.

come pulire il forno in pochi minuti
Pulire il forno con prodotti che non inquinano? Ecco il trucco – intaste.it

Perché se ti è mai capitato di dover pulire il forno e hai usato le schiume chimiche che si trovano disponibili nei negozi ti sarai reso conto che per togliere l’odore che questi prodotti lasciano all’interno ci vuole molto tempo e molta pazienza. Per questo motivo conoscere qualche trucco per una pulizia meno aggressiva ma anche meno puzzolente può tornarti utile. E non soltanto per il forno.

Perché oltre alla Coca-Cola anche gli altri trucchi che ti forniamo possono essere utilizzati sugli altri elementi della cucina come per esempio i fornelli oppure per pulire le teglie e le griglie interne dell’elettrodomestico.

Pulire il forno, senza sostanze aggressive si può

Il problema della pulizia del forno è dovuto a due fattori. Da una parte il tipo di cottura che si fa all’interno di questo elettrodomestico, una cottura che genera schizzi incontrollabili che vanno ad attaccarsi ovunque e che con le alte temperature presenti si trasformano in sporco ostinato.

pulire il forno con la coca-cola funziona?
Il trucco per pulire il forno con una bottiglia di Coca-Cola – intaste.it

E dall’altra c’è anche quella che è di solito la posizione in cui è alloggiato il forno, che rende una pulizia approfondita complicata e faticosa. Per risolvere il problema della pulizia del forno esistono quindi in commercio alcuni prodotti, per lo più sotto forma di schiuma, che vanno spruzzati e lasciati agire per poi essere risciacquati.

Ma se non vengono risciacquati a dovere lasciano residui spiacevoli che possono poi attaccarsi anche al cibo. Le alternative esistono e puoi utilizzarle. Se per esempio hai un avanzo di Coca-Cola che non fa più le bollicine puoi utilizzarla per pulire le teglie che si trovano all’interno del forno.

Versa il liquido dentro le teglie e riscaldale in forno per qualche minuto in modo che il liquido reagisca con i residui di cottura. Quando le teglie si saranno raffreddate toglile e elimina lo sporco.

Puoi usare la Coca-Cola anche per pulire l’interno del forno ma una soluzione più veloce è quella di utilizzare il bicarbonato con poca acqua. Crea una crema densa e spargila lentamente su tutta la superficie interna del forno. Lascia in posa una ventina di minuti e poi elimina tutto con una spugna umida. Questo trucco è utile anche per la parte in vetro dello sportello.