Zitoni di Ferragosto, come si prepara il piatto tipico italiano per il giorno più caldo dell’anno

Vuoi una ricetta per Ferragosto che stupisca tutti? Ecco gli zitoni di Ferragosto, da fare e divorare a casa o anche in giro.

Quello che si fa il giorno di Ferragosto è di solito chiamare a raccolta amici e parenti per stare tutti insieme e, come succede sempre quando ci si riunisce, mangiare insieme. Le ricette, come succede nel periodo di Natale o anche nel periodo della Pasqua, affondano le radici non solo nella tradizione locale ma anche nella tradizione familiare.

Ricetta per i ziti di Ferragosto
Ecco come preparare dei fantastici zitoni di Ferragosto per stupire i tuoi amici – InTasate.it

Ma il periodo di Ferragosto, e in particolare il giorno di festa per tutti, può diventare anche un momento interessante per provare a creare qualche nuova tradizione e perché non cominciare con una tradizione che ha a che fare con il cibo?

In una zona dello Stivale d’Italia il giorno di Ferragosto non si può prescindere da questa preparazione che è un buon modo per ingannare l’attesa mentre si scalda la carbonella per la grigliata canonica. Un piatto molto gustoso che puoi anche riproporre in altri momenti dell’anno. Ti bastano quattro ingredienti.

La ricetta tradizionale degli zitoni di Ferragosto

Prima di passare a vedere quelli che sono gli ingredienti e il procedimento per preparare i cosiddetti zitoni di Ferragosto c’è da fare una piccola premessa geografica. Questa ricetta viene infatti dalla Costiera Amalfitana ma gli ingredienti e il procedimento possono essere esportati facilmente ovunque e puoi addirittura preparare questo primo piatto anche se ti trovi all’estero.

ricette tipiche di ferragosto
Cosa prepari a Ferragosto? Prova questa ricetta! – intaste.it

Tutto quello di cui hai bisogno sono pochi ingredienti, una padella e una pentola per far cuocere la pasta. Per gli zitoni di Ferragosto hai infatti bisogno della pasta, il formato dovrebbe essere effettivamente quello degli zitoni ma puoi realizzarla anche con le cosiddette candele oppure con quelli che in alcune zone si chiamano cannolicchi.

In realtà la parte importante non è tanto il formato della pasta ma il condimento. In una padella con i bordi alti e capiente versa un fondo di olio d’oliva e accendi facendo scaldare il liquido.

Soffriggi leggermente tre spicchi d’aglio tritati grossolanamente e poi aggiungi 200 g di pomodorini freschi non tagliati ma schiacciati con la forchetta. Per completare il condimento aggiungi una manciata di capperi tritati e lascia cuocere per 5 minuti. Passati 5 minuti aggiungi 100 g di pomodorini secchi, anch’essi tritati grossolanamente.

Mentre il sugo si prepara puoi cuocere la pasta. La padella grande e dai bordi alti ti serve perché poi gli zitoni, quando sono pressoché cotti, vanno saltati nel condimento. Per completare il piatto puoi aggiungere, se lo gradisci, un po’ di peperoncino senza dimenticare qualche foglia di basilico.