Fragole e champagne, i migliori vini da abbinare, così il successo è assicurato

Svelato finalmente l’abbinamento perfetto: è questo il vino da scegliere se amate fragole e champagne: un binomio irresistibile.

Ecco quali etichette accostare al sapore fresco e dolce del frutto più amato di tutti. Così il successo è assicurato. Avete mai assaggiato fragole e champagne? Si tratta di un accostamento tra due prodotti dal carattere forte e deciso, e se saprete come creare l’abbinamento giusto, non potrete più farne a meno.

che champagne scegliere assieme alle fragole
come abbinare fragole e champagne Intaste.it

L’incontro tra fragole e champagne è un abbraccio sublime di profumi e sapori leggeri, freschi ma di carattere che si associa a occasioni di consumo di feste raffinate, cene d’elite, appuntamenti romantici, aperitivi estivi eleganti, cocktail party, e il cui risultato può essere un gradevolissimo tripudio di gusto, se si sa scegliere il vino giusto.

Per gustare al meglio le fragole con lo champagne dovrete scegliere un vino adatto a esaltare la dolcezza della frutta, senza coprirne sentori e profumi, e senza creare un contrasto troppo forte. Quindi via libera a vini leggeri meno se fruttati e con note aromatiche di fiori e frutta, vino non eccessivamente acidi, e magari con un basso tasso alcolico.

Fragole e champagne, quali vini scegliere per un accostamento di sapori perfetto

Sono perfetti gli spumanti dolci, passiti e vini dai sentori floreali. Tra questi potrete scegliere tra Pinot Nero e Chardonnay e tra diversi tipi di champagne, sia bianchi che rosati. Non c’è niente che si abbina meglio alla frutta dell’amore per eccellenza come le bollicine.

come accostare al meglio fragole e champagne
quali vini bere con le fragole Intaste.it

Gli champagne da gustare assieme alle fragole non devono essere troppo complessi né invecchiati, ma freschi e di pronta beva, per non andare in contrasto con il sapore fresco e fragrante della frutta. Sono perfetti quelli dell’Oltrepò Pavese e tutte queste etichette ricercate, fresche e piene di gusto

  • Champagne Carte Blanche Demi Sec “Collection 243” – Louis Roederer. Prodotto da vitigni pinot noir 40%, chardonnay 40%, pinot meunier 20%. Tasso alcolico: 12.5%
  • Moët & Chandon Ice Imperial Brut Demi Sec, meglio se servito con ghiaccio perché la temperatura perfetta per gustarlo è tra i 6 e gli 8 °C. Viene prodotto da vitigni pinot nero 40-50%, pinot meunier 30-40%, chardonnay 10-20%. Alcol: 12%.
  • Champagne Demi Sec – Veuve Clicquot. La temperatura perfetta per gustarlo è tra i 6 e gli 8 °C. Viene prodotto da pinot noir 40%, pinot meunier 35%, chardonnay 25. Alcol: 12%.
  • Billecart Salmon Brut Rosè, prodotto da vitigni pinot noir, pinot meunier, chardonnay. Tasso alcolico: 12%. Il conglio è berlo tra gli 8 e i 10 °C.
  • Moët & Chandon Ice Imperial Demi Sec, prodotto da vitigni pinot noir 50%, pinot meunier 30%, chardonnay 20%. Alcol: 12.5%. La temperatura perfetta per gustarlo è tra i 6 e gli 8 °C.
  • Champagne “Harmony” – Laurent-Perrier. Vitigni: chardonnay 45%, pinot noir 40%, pinot meunier 15%. Alcol: 12%