Metabolismo lento, ecco la soluzione: elimina immediatamente queste 7 cattive abitudini

Il metabolismo lento può essere dovuto ad alcune cattive abitudini che dovranno essere eliminate subito se si vuole perdere peso.

Non diamo la colpa al nostro corpo se ingrassiamo troppo o dimagriamo eccessivamente. A parte rari casi, tutto dipende da noi e dalle nostre abitudini. Diventa però importante capire cosa sia il metabolismo. Questo è descritto come l’insieme delle reazioni chimiche che avvengono nell’organismo per trasformare il cibo assunto nell’energia indispensabile alle cellule del corpo. Il tutto tramite due processi: il catabolismo e l’anabolismo.

metabolismo lento cause
Metabolismo lento, le abitudini da eliminare – Intaste.it

Il primo – detto anche metabolismo distruttivo – scompone le molecole del cibo in altre più facilmente utilizzabili dall’organismo. Il secondo ha il compito di far crescere organi e tessuti, ripristinarli e di creare una riserva energetica che fa sviluppare le cellule in modo corretto.

Tutto questo insieme di reazioni, dunque, è importante per la propria salute e per la corretta gestione del peso corporeo. E il nostro stile di vita incide nettamente sul metabolismo insieme a problemi ormonali, età, sesso, dieta seguita. Dobbiamo avere la consapevolezza che le nostre cattive abitudini possono essere causa di un metabolismo lento e, di conseguenza, dei chili che non riusciamo a perdere.

Metabolismo lento, ecco perché non si perdono i chili di troppo

Conoscendo le cattive abitudini che determinano un metabolismo lento si può tentare di eliminarle per riuscire a ritrovare la forma fisica. Non bisogna mangiare poco seguendo un regime dietetico proibitivo. Restrittivo sì, ma senza eliminare totalmente alcuni alimenti.

accelerare il metabolismo come fare
Come accelerare il metabolismo – Intaste.it

Proprio il divieto impedisce di continuare la dieta con serenità e, in più, toglie le forze facendo assumere meno alimenti. E se si spende meno energia il metabolismo rallenta. Stesso discorso se si saltano i pasti (non parliamo del digiuno intermittente, regime alimentare da provare per perdere peso).

Mai saltare la colazione, il corpo ha bisogno di energia per mettersi in moto e riattivare il metabolismo. Naturalmente scegliendo cibi adatti. Curare la qualità del sonno è fondamentale evitando di dormire poco e male. Minimo sette ore a notte per riequilibrare gli ormoni che regolano fame e sazietà.

Altre abitudini da eliminare sono

  • non fare attività fisica. Bisogna fare esercizio fisico minimo tre volte a settimana per 40 minuti per allontanare il rischio di un metabolismo lento,
  • bere alcool (l’etanolo è anche cancerogeno),
  • non bere abbastanza acqua – minimo due litri al giorno. L’acqua mantiene la pelle idratata e aiuta ad eliminare le sostanze di scarto mantenendo la linea. Inoltre attiva la termogenesi (produzione di calore con successivo dispendio di energia),
  • credere ai miti del perdere peso in poco tempo senza sforzo.