Torta fredda bicolore: la ricetta del dessert fresco e goloso, che farà impazzire tutti

Un dessert che si prepara in cinque minuti ma che ti farà fare un figurone? Questa torta fredda è ideale per Ferragosto.

Se ti sei mai cimentato con la preparazione dei dolci e ti sei reso conto che non fanno per te, nel momento in cui ti viene affidato proprio il dessert di un incontro tra amici o di un pranzo in famiglia non sai dove mettere le mani.

ricetta base della torta fredda
Torta fredda pronta subito, ecco la ricetta che ti serve – intaste.it

I lievitati non lievitano, le creme non montano, neanche i biscotti più facili sembrano riuscire. Ma non tutto è perduto e puoi comunque fare una bellissima figura in una occasione importante con una ricetta che ha bisogno solo di un fornello per un tempo molto limitato.

Molto probabilmente, nel momento in cui porterai a tavola il tuo dolce sotto forma di torta fredda riprenderai anche fiducia in te stesso, anche perché la ricetta può essere declinata in moltissimi modi e una volta imparata la preparazione di base nessuno potrà fermarti. Segnati il procedimento e gli ingredienti fondamentali e poi vai con la creatività.

La ricetta per una torta fredda infallibile

La torta fredda si regge sulla presenza di un ingrediente chiave: la panna. Per la torta fredda bicolore quello che ti serve è una confezione di panna fresca liquida da 750 ml, 100 g di cioccolato fondente e 100 g di cioccolato bianco, una confezione di biscotti tipo Petit, ma puoi in realtà utilizzare quelli che preferisci, l’importante è che abbiano almeno un lato piatto.

torta fredda fatta in casa, quali ingredienti ti servono
Un dessert infallibile: la torta fredda! Provala così – intaste.it

Per ottenere la torta fredda bicolore inizia sciogliendo il cioccolato fondente e il cioccolato bianco. Per sciogliere il cioccolato c’è bisogno di calore ma questo calore deve essere somministrato con delicatezza ed è per questo che la soluzione migliore è quella del cosiddetto bagnomaria.

Prendi una pentola e riempila d’acqua in modo tale da poterci poi immergere un pentolino con il manico lungo senza che l’acqua strabordi o finisca dentro il pentolino. Metti tutto sul fuoco e nel pentolino metti la cioccolata che vuoi sciogliere. Il passaggio assicurerà un innalzamento della temperatura del cioccolato delicato.

Una volta che avrai sciolto il cioccolato di entrambi i colori prendi due ciotole e versa il fondente in una e il bianco nell’altra. Usando le fruste elettriche monta la panna in modo che diventi ferma e poi dividila tra le due ciotole. Con una spatola e movimenti delicati (partendo dal fondo di ciascuna ciotola e poi tornando su) mescola la panna con i rispettivi cioccolato.

In realtà ora la tua torta deve solo essere montata e lasciata raffreddare in congelatore. Scegli lo stampo che preferisci e versa uno dei due cioccolato tenendo lo stampo in verticale in modo tale che la cioccolata occupi solo metà dello stampo. Occupa poi l’altra metà con la cioccolata e la panna dell’altro colore. Ora aggiungi uno strato di biscotti per creare la base della tua torta quando questa verrà tolta dallo stampo e riponi tutto in congelatore.

Dopo un paio d’ore la panna avrà solidificato e tu avrai la tua torta fredda fatta in casa buona come quelle che si comprano in pasticceria. Con lo stesso sistema puoi anche creare dei dolci monoporzione utilizzando per esempio gli stampi dei cupcake.

Bisogna fare attenzione però a rivestire l’interno con la pellicola trasparente per evitare che la cioccolata e la panna possano attaccarsi all’alluminio a causa del freddo.  Oppure puoi utilizzare i contenitori che preferisci compresi gli stampini per i cubetti di ghiaccio per avere dolcetti gelati da offrire magari ai bambini.