Cosa mangiare e bere prima di mettersi in viaggio: non tutti i cibi e le bevande sono consigliati

Sai cosa dovresti mangiare e bere prima di metterti in viaggio? Ecco cosa è consigliato e cosa no: fai molta attenzione!

Prima di partire per un viaggi piuttosto lungo, che sia in auto o in treno, pullman, aereo o nave, bisogna mangiare qualcosina per non stare a stomaco vuoto. Ciò significa che, come facciamo il pieno di carburante all’auto, così dobbiamo farlo anche al nostro corpo, cercando di avere quanta più energia possibile.

Che cibo mangiare prima di partire
Qual è il cibo da scegliere prima di un lungo viaggio estivo? (Intaste.it)

Questo lo si può fare in unico modo: mangiando alcuni cibi specifici che ci faranno restare svegli e attivi durante il viaggio e soprattutto leggeri per tutta la durata di quest’ultimo. Sapevate che ci sono alcuni cibi che non possono essere consumati prima di viaggiare? Vediamo insieme di quali parliamo: il vostro viaggio sarà differente.

Siamo nel periodo perfetto per partire per le proprie vacanze, organizzate ormai a metà anno. C’è chi ha deciso di optare per l’aereo per raggiungere mete da sogno, chi ha preferito il treno e chi invece resta fedele all’auto. Tutti però devono mettere qualcosa sotto i denti prima di un lungo viaggio: ma cosa mangiare? 

Devi affrontare un viaggio? Allora evita questi cibi: potrebbero essere difficili da digerire

Erroneamente si pensa però che si possa mangiare qualsiasi cibo, che si possa bere qualsiasi bevanda prima di affrontare un viaggio (lungo o breve che sia). In realtà non è così, perché ci sono alcuni cibi consigliati ed altri no ed alcune bevande consigliate ed altre no. Vediamole insieme di seguito.

Che cibo scegliere prima di partire per le vacanze
Ecco la scelta dei cibi da mangiare prima della partenza (Intaste.it)

Per quanto riguarda il cibo, ciò che bisogna evitare sono sicuramente i cibi fritti, le salse e i dolci. Questi potrebbero appesantirci facendo diventare così la digestione davvero molto pesante e provocandoci, di conseguenza, una grandissima sonnolenza.  Ad esse poi si affiancano anche la carne rossa e gli insaccati che risultano essere molto pesanti per poter mettersi in viaggio.

Cosa mangiare quindi? Si consiglia altamente un pasto completo, basato principalmente sull’utilizzo di verdura, riso e pollo in bianco, il tutto affiancato dalla frutta. Se proprio si ha una voglia improvvisa di dolce o una fame improvvisa mentre siamo in viaggio, è consigliato mangiare uno snack o una barretta proteica che ci darà energie.

Per quanto riguarda invece le bevande è consigliata ampiamente solo l’acqua. Al massimo, se proprio lo si desidera, una tazza di caffè. Non bisogna esagerare con quest’ultimo, perché potrebbe avere effetti negativi sulla capacità di guida essendo un energizzante.