Sono nudi, bianchissimi e incredibilmente morbidi: preparali subito e resterai senza parole

Morbida e bianchissima, questa specialità culinaria è qualcosa di davvero incredibile: se la assaggi non vorrai più farne a meno.

Il nostro Bel Paese, da Nord a Sud passando per il Centro e senza dimenticare le isole, è costellato di tradizioni e ricette regionali semplicemente irresistibili, che hanno fatto dell’Italia la patria indiscussa della buona cucina.

nudi e bianchissimi ricetta
Nudi, morbidi e bianchissimi: la ricetta che ti farà impazzire (Intaste.it)

Quest’oggi, in particolare, vogliamo mostrarti come preparare una specialità toscana che nel corso del tempo ha saputo conquistare tutta la Penisola. Sono nudi, morbidi e bianchissimi. Hai già capito di che cosa stiamo parlando? Quando li assaggerai resterai di sicuro senza parole e, una volta provati, non vorrai più farne a meno perché il loro sapore inimitabile ti lascerà senza parole. Provare per credere!

Sono nudi, bianchissimi e incredibilmente morbidi: la ricetta che ti lascerà a bocca aperta

Se hai voglia di cucinare qualcosa di diverso dal solito e allo stesso tempo di buono e gustoso sei capitato nel posto giusto. Tra poco, infatti, ti sveleremo una ricetta regionale tipica della Toscana, amata ed apprezzata in tutta Italia. Non si tratta della ribollita o della panzanella, ma di un piatto ancora più sorprendente. Gli gnudi. Ne avevi mai sentito parlare prima d’ora? Sono dei ravioli fatti senza pasta esterna che per questo motivo vengono definiti ‘nudi’. Ecco come farli.

nudi e bianchissimi ricetta toscana
Ricetta regionale favolosa che ti lascerà a bocca aperta (Intaste.it)

Ingredienti:

  • 300 grammi di ricotta di pecora;
  • 1 uovo;
  • 60 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 100 grammi di semola rimacinata;
  • 1 limone;
  • 1/2 cucchiaio di semi di finocchio essiccato;
  • 1/2 cucchiaio di prezzemolo tritato;
  • noce moscata q.b.;
  • sale q.b.

Preparazione

  1. Quest’oggi, per gli amanti della cucina toscana e non solo, andremo a fare gli gnudi alla ricotta. Per cominciare, metti la ricotta in una scodella e lavorala con l’aiuto di una forchetta o, meglio ancora, del setaccio.
  2. Dopodiché, aggiungi l’uovo leggermente sbattuto, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato, i semi di finocchio e la noce moscata e mescola bene in modo da incorporare tutti gli ingredienti.
  3. A questo punto, unisci anche la semola un cucchiaio alla volta fino ad ottenere un composto morbido e compatto che si riesca a lavorare direttamente con le mani.
  4. Stacca, quindi, dei pezzetti di impasto e ricava come delle palline. Mettile su un vassoio e riponile in freezer per 10-15 minuti.
  5. Nel frattempo, fai bollire una pentola d’acqua salata e cuocici dentro gli gnudi per 5 minuti circa.
  6. Una volta pronti, tirali fuori con l’aiuto di un mestolo ed impiatta. Puoi condirli semplicemente con del sugo di pomodoro ed una spolverata di parmigiano o con burro e salvia. Saranno buonissimi!