Avanzi di Ferragosto, il piatto più semplice di tutti salva la fame e gli avanzi del giorno dopo

Hai i cosiddetti avanzi del pranzo di Ferragosto e non sai cosa fare? C’è una ricetta che non puoi non provare: buona, veloce e gustosissima.

Gli avanzi possono essere di varia natura. Immaginando per esempio un tipico pranzo di Ferragosto è probabile che tu abbia un po’ di tutto. Dal pane usato magari per fare le bruschette passando per tutte le piccole bontà che hai usato per l’antipasto fino alla pasta oppure i secondi che hai portato o fatto portare.

cosa fare con gli avanzi di ferragosto in cucina
Avanzi di Ferragosto? Ecco come usarli per un piatto buonissimo – intaste.it

E forse anche solo l’idea di ritrovarti a tavola con gli stessi piatti ti fa passare la voglia di mangiare. Ma non deve essere per forza così. Con un po’ di creatività puoi infatti trasformare una serie di intingoli in qualcosa di spettacolare.

E lavorare con gli avanzi, per esempio gli avanzi di Ferragosto, può anche essere un valido esercizio per imparare a vedere in quello che forse non vuoi mangiare più qualcosa che ha ancora delle potenzialità e tanto da dire, e soprattutto tanto sapore. Ecco come stupire tutti senza dover neanche accendere un fornello.

Gli avanzi di Ferragosto diventano un super piatto

Come succede ogni volta che si organizza una giornata con amici o parenti capita che il cibo viene prodotto in quantità superiore alla capacità di mangiare anche del più affamato di tutti. Quello che si fa in questi casi è allora suddividere gli avanzi tra le diverse famiglie e i commensali prima che se ne vadano. Così facendo non si spreca nulla.

come usare il pane avanzato in una ricetta
Ricetta anti spreco con gli avanzi di Ferragosto! provala subito – intaste.it

Ma anche se sei riuscito a ridistribuire quello che è stato cucinato e non è stato consumato a Ferragosto forse ti trovi con cose che non vuoi vedere più per almeno una settimana. Se ti è avanzato del pane, dalle bruschette magari, hai ancora una mezza ciotola di pomodori e un po’ d’olio puoi creare un piatto unico infallibile. Stiamo parlando della panzanella, ricetta base da arricchire con quello che capita a tiro.

Per la panzanella hai bisogno di:

  • Pane raffermo
  • pomodori
  • olio e sale quanto basta

Procedimento

  1. Per prima cosa devi ammorbidire il pane che va tenuto immerso in acqua per qualche ora.
  2. Quando si è ammorbidito, scola via l’acqua e strizza un po’ il pane in modo che perda il liquido.
  3. Fallo a pezzi grossolanamente con le mani e mettilo in una ciotola in cui puoi aggiungere pezzetti di pomodoro da condire poi con olio e sale a piacimento.

A questa ricetta base puoi aggiungere quello che hai. Se per esempio sono avanzate le olive dell’aperitivo puoi buttarle nella ricetta. Ci sono ciotole di insalata che nessuno ha mangiato? Sono ottime per arricchire la panzanella.

Magari hai preparato del pesce sulla griglia e ne é avanzato qualche pezzetto. Perfetto, anche quello nella panzanella. Perché la panzanella è in realtà un piatto che combatte gli sprechi dimostrandoti che per esempio anche il pane secco può diventare buonissimo.