Bevi troppa acqua? Scopri cosa succede al tuo corpo

Quali conseguenze potrebbero esserci a bere troppa acqua? E quando l’acqua diventa troppa e quindi un nemico per la salute?

L’estate è la stagione in cui in generale tendiamo a consumare più acqua e liquidi. Il corpo, infatti attraverso il sudore cerca di tenere sotto controllo la temperatura corporea che se dovesse salire oltre i limiti di guardia potrebbe compromettere la tenuta stessa dell’organismo.

sintomi di quando si beve troppa acqua
Bere acqua fa bene ma quando è troppa cosa succede al corpo? – intaste.it

E infatti uno dei consigli che si dà sempre quando arriva il caldo è quello di bere molta acqua, non uscire quando fa troppo caldo e mangiare frutta e verdura fresche che contengono a loro volta liquidi ma anche vitamine e sali minerali.

Ed è proprio su questa qualità che devi concentrarti per comprendere che cosa significa quando si parla di eccesso di acqua nel corpo. Ecco allora quando si verifica questa condizione e anche quali sono i sintomi da tenere sotto controllo per evitare conseguenze irreversibili sulla salute generale.

Troppa acqua? Una condizione medica pericolosa

Se fai attività fisica in estate o se semplicemente ti trovi a passare molte ore all’aperto senti probabilmente il bisogno di bere di più. Ed è questo uno stimolo che non va mai ignorato. Anzi, in realtà, molti medici consigliano di evitare di arrivare ad avere la sensazione di sete e quindi di mantenersi idratati anche prima che il corpo segnali una carenza.

bere troppa acqua fa male? Quando devi preoccuparti
Sai che puoi sentirti male se bevi troppa acqua? – intaste.it

Ma, in particolare in alcune condizioni, l’acqua che si incamera nell’organismo può diventare troppa soprattutto se è acqua che non aiuta a reintegrare anche i sali minerali e gli elettroliti, fondamentali per il benessere del corpo. Se quindi fai sport e porti con te solo una borraccia d’acqua e la bevi con costanza rischi di fare più male che bene al tuo organismo.

Nel caso in cui infatti nel corpo la quantità di acqua dovesse risultare molto alta può crearsi uno sbilanciamento nella percentuale di elettroliti e sodio nel sangue. Una condizione rischiosa per la salute.

Se nonostante una buona idratazione ti rendi conto che cominci a non sentirti bene con vertigini, mal di testa, crampi ma anche una strana ritenzione idrica che per esempio rende scomodo anche portare il tuo orologio è il caso di fermarti e soprattutto è il caso di smettere di bere acqua e cercare invece una fonte di sali minerali.

La condizione medica che si rischia con troppa acqua si chiama iponatriemia e nei casi più gravi i medici possono arrivare a dover somministrare alte concentrazioni di elettroliti e sodio per via endovenosa per riportare un po’ di equilibrio.