Lascia stare quelli del ‘paninaro sotto casa’: il vero hot dog americano si fa solo così e ti verrà l’acquolina in bocca

La cultura culinaria statunitense ha molto contaminato quella italiana, in particolare la ricetta dell’hot dog, il famoso panino con wurstel che si trova a ogni angolo di strada.

Ma secondo gli esperti, la ricetta del vero hot dog è solamente una e non è decisamente quella che conosciamo qui in Italia, ma è molto particolare (quanto semplice) e rende il panino gustoso e morbido come nessun’altra ricetta al mondo.

Hot Dog, la ricetta giusta è questa qua
Hot Dog, ecco qual è la ricetta giusta – InTaste.it

Il classico hot dog altro non è che un panino soffice oblungo farcito con un wurstel bollito, o grigliato, e condito con salse come ketchup, maionese, mostarda o senape. Anche le cipolline e i cetriolini, insieme ai crauti, sono delle alternative valide ai condimenti che si mettono dentro a questo street food che si mangia con le mani ed è uno dei cibi veloci più diffusi al mondo.

L’hot dog è nato negli Stati Uniti ma la tradizione vuole che a introdurli nel mercato della ristorazione siano stati degli immigrati tedeschi: inizialmente il wurstel che veniva inserito nel panino era il cosiddetto frankfurter, mentre adesso la varietà di wurstel che viene usata è il wiener, il wurstel viennese.

Hot dog, il nome deriva da una semplificazione giornalistica

Tradizione vuole che il primo a introdurre l’hot dog in America sia stato un venditore ambulante di origini tedesche che vendeva stuzzichini allo stadio. E’ stata sua l’idea di inserire il wurstel dentro al panino lungo per rendere più facile mangiare lo spuntino sugli spalti dello stadio, dove non esistono vassoi o piani di appoggio per mangiare con le posate.

Hot dog, origini e ricette
Hot Dog, ecco da dove deriva il suo nome – InTaste.it

Inizialmente questi panini venivano chiamati Red Hots, dal momento che erano conditi con una salsa rossa piuttosto piccante. Ma il nome è poi cambiato in hot dog per via di un vignettista del New York Journal, Tard Dorgan, che disegnò una vignetta in cui il venditore gridava al suo pubblico “Hot Dachshund!“. Dachshung è una razza canina tedesca, ma siccome Dorgan non sapeva scrivere questa parola si limitò a scrivere “Hot Dog“.

La ricetta suggerita per renderli uguali a quelli che si trovano negli States, è di bollire il wurstel con birra e cipolle e poi passarli sulla griglia, e successivamente inserirli nel panino e servirli caldi con salse e condimenti vari. In alternativa si possono anche solo bollire o anche solo grigliare, facendo però attenzione a non farli seccare troppo.