Pesce surgelato, quello che abbiamo scoperto lascia tutti senza parole: non riusciamo ancora a crederci

Compri il pesce surgelato? Fai attenzione perché abbiamo scoperto qualcosa che ci ha lasciati senza parole!

Il pesce dovrebbe essere un alimento base del nostro regime alimentare; come ci hanno insegnato i nutrizionisti, ha molte proprietà salutari: è leggero non ha molti grassi e contiene gli omega 3 essenziali per la salute del nostro cuore. Abitiamo in un Paese quasi circondato dal mare, mangiarlo fa parte anche della nostra cultura gastronomica.

Attenzione al pesce surgelato che mangiamo
Siamo sicuri che il pesce congelato che compriamo sia trattato nel modo giusto?-intaste.it

Purtroppo però, il pesce fresco ha raggiunto prezzi elevati ed una famiglia media di quattro persone fa fatica ad avere pesce in tavola! Il pesce fresco costa molto, come abbiamo detto, quindi per mangiarlo ricorriamo al pesce surgelato. Troviamo tutto quello che vogliamo al supermercato e ci sono anche dei negozi specializzati di soli prodotti surgelati.

La catena del freddo per questi prodotti ha delle regole precise che non dovrebbero mai essere infrante, anche da noi stessi: quando lo compriamo dovremmo usare, per il trasporto, una borsa frigo perché le variazioni di temperatura possono danneggiare il prodotto. Le proprietà organolettiche del pesce surgelato, per essere mantenute, necessitano di un corretto metodo di surgelamento e di trasporto.

Ecco ciò che è stato scoperto riguardo al modo di surgelamento del pesce

La surgelazione del pesce è il metodo naturale per conservarlo, ovviamente devono essere rispettate tutte le procedure. Durante il processo di congelamento viene introdotta dell’acqua che poi si solidificherà a formare il ghiaccio: la cosiddetta glassatura. Il ghiaccio fa da barriera protettiva al pesce in modo che non entri in contatto con l’ossigeno.

Compriamo il pesce congelato senza glassa al supermercato
Ecco cosa è stato scoperto sul modo di congelamento dei pesci-intaste.it

La cosa incredibile che è stata scoperta è che c’è un altro modo per conservare il pesce senza che perda le sue qualità nutrizionali. Invece di aggiungere acqua al momento del surgelamento si pone in sottovuoto; questo ci permetterà  una rapida preparazione, perché non dovremmo più aspettare i tempi dello scongelamento, ma, soprattutto, il pesce manterrà intatte le sue proprietà come appena pescato.

Anche il pesce surgelato senza glassatura deve essere controllato quando lo compriamo: accertiamoci della data di scadenza, trasportiamolo con una borsa frigo e se lo ricongeliamo a casa guardiamo sull’etichetta quanto può rimanere nel nostro freezer.