Prepara subito questo dolce e profumato pane arancione, non potrai farne a meno

Un dolce fatto in casa da gustare a colazione o a merenda, ecco come preparare il pane arancione, meglio conosciuto come pan d’arancio!

Un dolce tipico della regione Sicilia, il pane arancione, o meglio il pan d’arancio, è un dolce sfizioso da gustare sia a colazione che per una merenda con gli amici.

pane arancione ricetta
come preparare un delizioso pane arancione (pan d’arancio) – intaste.it

Per poterlo preparare basta davvero poco, gli ingredienti sono tutti facilmente reperibili nei reparti dei supermercati e basterà avere con te semplicemente un frullatore (o un mixer). Per poter rendere il pan d’arancio ancora davvero saporito è fondamentale scegliere un’arancia biologica e non trattata. Se di qualità, il risultato sarà migliore!

A differenza della ricetta originale, abbiamo voluto aggiungere un ingrediente per realizzare il nostro pane arancione dolce. Sai qual è il segreto per rendere il pan d’arancio ancora più arancione? Continua a leggere per scoprire qual è l’ingrediente che renderà il tuo dolce ancora più bello e scenografico!

Come preparare un delizioso pane arancione

Il trucco per rendere il pane arancione ancora più colorato? Tra gli ingredienti noterai una spezia particolare molto utilizzata sia nella preparazione di dolci che nei piatti salati: la curcuma. 

ricetta pane arancione
come preparare un delizioso pane arancione (pan d’arancio) – intaste.it

Perché non devi omettere questo ingrediente speciale? Grazie alla curcuma il tuo pan d’arancio risulterà ancora più scenografico e colorato! Un tocco personalizzato al dolce tipico siciliano che farà la differenza.

Ingredienti

  • 1 arancia
  • 250 gr di farina 00
  • 3 uova
  • 100 ml di latte
  • 120 gr di zucchero bianco
  • 80 ml di olio di semi
  • lievito per dolci vanigliato
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di curcuma

Procedimento

  1. Il motivo per cui devi scegliere un’arancia biologica e non trattata è il seguente: dopo averla tagliata a spicchi, dovrai frullarla con tutta la buccia. Quindi, in un mixer unisci l’arancia tagliata, l’olio e il latte, poi inizia a frullare.
  2. Quando i tre ingredienti si son ben amalgamati tra loro, puoi aggiungere le uova, lo zucchero e continuare a frullare.
  3. Aggiungi il lievito vanigliato, la farina setacciata, la curcuma e il sale. Continua a frullare fino a quando non avrai ottenuto un composto liscio, omogeneo e… arancione!
  4. Prendi uno stampo qualsiasi, se vuoi seguire la ricetta originale allora dovrai utilizzare lo stampo per plumcake, altrimenti uno stampo da 22 cm di diametro andrà più che bene. Versa l’impasto all’interno della teglia da te scelta e inforna a 180 gradi per circa 40 minuti. 
  5. Sforna il tuo pan d’arancio e decora con zucchero a velo, una glassa al cioccolato o delle scorze di arancia!