Nutella in estate: se noti questa cosa, ecco cosa devi fare subito

Buonissima ed amata da grandi e piccini, la Nutella d’estate può patire le alte temperature. Ecco quindi i consigli sulla conservazione

Ottima spalmata sul pane per una colazione piena d’energia o per farcire una torta di compleanno gustosa e speciale, la Nutella è una delle creme al cioccolato più conosciute e più amate in tutto il mondo. Sebbene ce ne siano in commercio di moltissimi tipi diversi, da quelle fondenti a quelle al gianduia, la Nutella resta una delle preferite anche e soprattutto per il suo sapore inconfondibile. Se la consumate anche d’estate, però, c’è qualcosa che dovreste sapere.

Nutella, controlla il suo aspetto d'estate
Nutella, controlla il suo aspetto d’estate: ecco cosa devi fare (intaste.it)

Ognuno ha i propri gusti ma c’è qualcosa che solitamente mette d’accordo tutti: è la Nutella. Pensata e spesso acquistata per i più piccoli, in realtà è molto apprezzata anche dai grandi: ottima per i panini, le piadine e per guarnire ogni tipo di dolce, rende ogni ricetta speciale e gustosa.

Se però la consumate anche nei mesi estivi e quindi più caldi, ecco come dovete conservarla. Crema spalmabile e quindi morbida per definizione, la Nutella quando conservata nel modo corretto ha quella consistenza tipica che la rende ancora più gustosa: solida ma non secca e morbida ma non acquosa, soddisfa il palato anche nei mesi più caldi.

Come conservare la Nutella nei mesi più caldi: non sbagliare

Se però, aprendola, notate qualcosa che non va ecco cosa potrebbe essere ma soprattutto ecco cosa dovete fare: è importante che lo sappiate. Una delle situazioni più frequenti in merito alla conservazione del barattolo di Nutella è la separazione della parte liquida da quella solida, quindi la risalita in superficie degli oli di cui è composta.

Nutella, controlla il suo aspetto d'estate
Nutella, controlla il suo aspetto d’estate: ecco cosa devi fare (intaste.it)

In questo caso, non c’è da preoccuparsi e non bisogna assolutamente buttare via il barattolo! Per far tornare la situazione alla normalità è sufficiente dare una bella mescolata fino a completo riassorbimento dei liquidi.

Chiudete bene il barattolo e riponetelo, in posizione verticale, in un ambiente fresco e asciutto, preferibilmente lontano da fonti di calore e dal sole: la temperatura di conservazione ideale è tra i 18°C e i 20°C.

Per spalmarla usate sempre utensili puliti, così che il prodotto all’interno del barattolo non si sporchi e, una volta finito di consumarla, chiudete bene il barattolo così che l’aria non entri e non la rovini.