A cosa serve la vitamina D e come fare il pieno in modo naturale

Sai a cosa serve la vitamina D? È essenziale per il tuo organismo! Ecco come puoi fare il pieno in modo naturale.

La vitamina D è indispensabile per gli esseri umani ma la maggior parte della popolazione mondiale ne è carente. Questa sostanza, così importante per noi, viene prodotta dal nostro corpo quando ci esponiamo al sole. La sua presenza è implicata in molte funzioni vitali. La carenza può produrre molti scompensi; infatti è necessario, specialmente in determinati periodi della vita, controllarne i livelli attraverso una specifica analisi del sangue.

La vitamina D è essenziale-come integrarla in modo naturale
vuoi fare il pieno di vitamina D?-Fallo in modo naturale-intaste.it

La vitamina D è un nutriente che ci è indispensabile per essere in salute; le funzioni che assolve riguardano molti aspetti della vita: è importantissima per le ossa, influisce infatti sull’assorbimento del calcio e del fosforo e quindi sulla mineralizzazione dell’apparato scheletrico; rafforza il sistema immunitario e riduce il rischio di cancro. Quindi è sicuramente importante mantenere dei giusti livelli nel sangue.

Cosa possiamo fare per avere dei giusti livelli di vitamina D in modo naturale.

Bisogna considerare che esistono dei periodi della vita in cui naturalmente siamo carenti di questa vitamina: nei neonati o negli anziani può succedere proprio perché sono meno esposti alla luce solare, in questi casi si può ricorrere ad un’integrazione esterna ma va sempre fatto sotto controllo medico perché, ove non veramente necessario, l’integrazione può essere dannosa.

Facciamo il pieno di vitamina D in modo naturale
Ecco quello che devi mangiare per fare il pieno di vitamina D-intaste.it

Anche alcuni tipi di patologie possono determinare una diminuzione della vitamina D e quindi il medico prescriverà un integratore adatto. La carenza di questo nutriente può farci sentire particolarmente stanchi, ci porta ad ammalarci spesso; si possono anche manifestare crampi muscolari e perdita dei capelli.

È importante sapere che la vitamina D, come abbiamo detto, viene prodotta principalmente tramite  l’esposizione alla luce  solare ma anche i cibi hanno la loro funzione. Il 20% della produzione avviene tramite i cibi. Se per esempio ci esponiamo poco alla luce e in più non mangiamo determinati alimenti, è facile che un controllo del sangue riveli la carenza. Quindi per mantenere dei giusti livelli abbiamo bisogno di fare una vita sana all’aperto ma anche aiutarci con l’alimentazione.

Il pesce grasso, per esempio, contiene molta vitamina D: sgombro, salmone, aringa, tonno sono prodotti ricchi di questo nutriente; anche le uova e il latte la contengono. Se però siamo vegani e carenti di questo nutriente essenziale possiamo usufruire di integratori naturali come l’olio di alga.