Antonino Cannavacciuolo prepara una parmigiana molto diversa dalla tua: la ricetta che spiazza

Hai mai provato la ricetta della parmigiana dello chef Antonino Cannavacciuolo? Di sicuro è molto diversa dalla tua: da non perdere!

Sul suo sito Internet ufficiale lo chef Antonino Cannavacciuolo, fra le varie attività, condivide con i fan anche alcune delle sue imperdibili ricette. Fra queste c’è anche la ricetta della sua parmigiana. L’hai mai provata?

Antonino Cannavacciuolo ricetta parmigiana
La ricetta della parmigiana dello chef Antonino Cannavacciuolo (Fonte: Ansa – Intaste.it)

Di sicuro è molto diversa rispetto a quella che prepariamo normalmente a casa, poiché lo chef non solo utilizza degli ingredienti diversi dal solito, ma anche perché mette in pratica alcuni trucchetti davvero eccezionali.

Ad ogni modo, se vuoi replicare anche tu questo piatto a dir poco fenomenale non perdere altro tempo e continua a leggere il nostro articolo. Il risultato finale sarà un vero capolavoro di gusto.

La parmigiana di Antonino Cannavacciuolo: ricetta diversa dal solito da leccarsi i baffi

Se non vuoi preparare la classica parmigiana di melanzane, ma vuoi provare una versione diversa dal solito altrettanto gustosa e saporita sei capitato nel posto giusto. Quest’oggi, infatti, andremo a svelarti la versione dello chef stellato Antonino Cannavacciuolo. Una vera delizia per il palato! Ecco come si prepara.

preparare parmigiana di Antonino Cannavacciuolo
Come preparare la parmigiana di Antonino Cannavacciuolo (Intaste.it)

Ingredienti: 

  • 600 grammi di zucchine;
  • 500 grammi di pomodori pelati;
  • 2 spicchi d’aglio;
  • 30 grammi di basilico;
  • 150 grammi di parmigiano reggiano;
  • 300 grammi di bocconcini di bufala affumicata;
  • 8 uova;
  • farina 00 q.b.;
  • olio di semi di girasole q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.;
  • olio extravergine d’oliva.

Preparazione

  1. Come hai potuto notare dalla lista della spesa, la parmigiana di Cannavacciuolo ha come ingrediente principale le zucchine. Per cominciare lava le verdure ed affettale per il lungo con la mandolina. Passale, quindi, nella farina e friggile nell’olio di semi di girasole bello bollente.
  2. Dopodiché, ripassa le fette di zucchine nell’uovo sbattuto con 30 grammi di parmigiano grattugiato, sale e pepe e poi friggile di nuovo.
  3. In una casseruola a parte metti a scaldare due spicchi d’aglio con un filo d’olio extravergine d’oliva. Aggiungi i pomodori pelati frullati, il basilico e un pizzico di sale e cuoci fino ad addensare la salsa. Quando questa sarà pronta, passala al colino e se serve aggiusta di sale.
  4. A questo punto, taglia la mozzarella a cubetti e mettila a scolare e grattugia il parmigiano restante.
  5. Infine, componi la tua parmigiana alternando all’interno di una pirofila strati di zucchine a strati di salsa di pomodoro, cubetti di mozzarella, parmigiano grattugiato e basilico. Ricordati di salare sempre ogni strato.
  6. Inforna, quindi, il tutto a 170 gradi coperto con uno strato di alluminio per i primi 20 minuti e poi scopri la parmigiana e continua a cuocerla a 165 gradi per altri 15 minuti.
  7. Trascorso il tempo necessario, non ti resterà che sfornare la parmigiana di zucchine di chef Cannavacciuolo, lasciarla intiepidire e adagiarci sopra un peso prima di riporla in frigorifero per farla rassodare. Sentirai che bontà!