Con questa ricetta ti sentirai in un deserto dell’Egitto stando a casa tua col condizionatore acceso

Non serve andare in Egitto per sentire l’atmosfera del deserto! Prova questa ricetta a casa tua con il condizionatore acceso.

Se ti piace organizzare cene tra amici, con questa ricetta li lascerai a bocca aperta! È un ricetta antica che viene da lontano, potresti preparare una cena a tema: un pasto nel deserto egiziano stando comodamente al fresco nel tuo appartamento. Anche se hai il condizionatore acceso, con questa ricetta puoi evocare odori e sapori della cucina egiziana.

Ricetta egiziana di melanzane
Baba Ghanouj: ricetta egiziana fresca e con pochi ingredienti-intaste.it

È un antipasto molto gustoso, famoso non solo in Egitto; si prepara anche in Medio Oriente e in alcune zone del Mediterraneo. Anche in Italia è conosciuta: nei molti ristoranti etnici presenti nel nostro territorio viene offerta ed ha avuto molto successo anche perché è vegetariana.

La storia delle origini di questo piatto è molto bella: si narra di una ragazza che provava una grande tenerezza nei confronti di suo padre perché non aveva più denti e non poteva mangiare cose solide, quindi lei inventò per lui questo piatto. La traduzione in italiano del nome del piatto è “papà viziato“.

Ricetta del Baba Ghanouj ovvero il papà viziato.

Il Baba Ghanouj è una crema a base di melanzane e può essere un piatto unico vegetariano accompagnato dal pane egiziano classico, più soffice e morbido del nostro, con dei crostini  oppure essere un contorno per un piatto di carne.

Ricetta egiziana vegetariana fresca e saporita
Ricetta egiziano che ti farà sentire le atmosfere del deserto-intaste.it
  • due tre melanzane grosse
  • 50 gr di salsa tahina
  • succo di limone
  • uno spicchio d’aglio
  • olio extravergine, sale, pepe e prezzemolo qb

Preriscaldiamo il forno a 180°, nel frattempo prepariamo le melanzane: facciamo delle piccole incisioni quindi le mettiamo in una teglia coperta dalla carta forno e inforniamo abbassando un po’ la temperatura. Appena cotte le lasciamo raffreddare e prepariamo il resto degli ingredienti.

-In una ciotola mettiamo il succo del limone quindi aggiungiamo la salsa di tahina, sale, pepe e qualche cucchiaio di olio miscelando il tutto

-Prepariamo le melanzane ormai fredde: togliamo il picciolo e tagliamole per la lunghezza, con un cucchiaio dobbiamo estrarre tutta la polpa.

-Mettiamo la polpa delle melanzane e l’aglio in un mixer, frulliamo fino a formare un composto cremoso quindi aggiungiamo gli altri ingredienti. Tritiamo finemente il prezzemolo e insaporiamo la crema.

Il nostro Baba Ghanouj è pronto per essere servito ai nostri amici, possiamo aggiungere del pane arabo o del pane tostato e ricordiamoci che in Egitto le posate non vengono molto usate, si mangia tutto con il pane.