Anche tua nonna metteva l’alloro ovunque? Mettilo in una pentola di acqua bollente, risolverai almeno tre problemi

Metti l’alloro in una pentola piena d’acqua: ciò che succede è davvero incredibile! Con questo segreto della nonna risolvi i tuoi problemi.

L’alloro, così come tantissime altre erbe aromatiche, oltre ad essere usato in cucina per insaporire i nostri piatti può tornare utile anche in una miriade di situazioni diverse. Questa pianta, infatti, vanta una lunga serie di proprietà benefiche per il corpo e può aiutare a risolvere moltissimi problemi comuni. 

alloro pentola d'acqua
Metti qualche foglia di alloro in una pentola d’acqua e guarda cosa succede (Intaste.it)

Lo sapevano bene le nostre nonne, le quali mettevano questo aroma praticamente ovunque. A tal proposito, prova ad inserire qualche foglia in una pentola piena d’acqua e guarda che cosa succede. Non crederai di sicuro ai tuoi occhi: il risultato è davvero sbalorditivo. Vorrai farlo subito anche tu, una vera magia!

Sai che cosa succede se metti qualche foglia di alloro in una pentola piena d’acqua bollente? Questo trucchetto era usato in passato anche dalle nostre nonne per risolvere tantissimi problemi di vita quotidiana.

Metti l’alloro in una pentola d’acqua bollente: ciò che accade è sorprendente

Sì, perché questa pianta vanta di fatto moltissime proprietà benefiche per la salute dell’organismo. Per esempio, è utile per stimolare la sudorazione in caso di febbre e svolge un’azione espettorante contro la tosse e il catarro.

metti l'alloro nell'acqua
Alloro e acqua bollente: il rimedio infallibile della nonna (Intaste.it)

Inoltre, possiede anche un effetto antinfiammatorio, astringente e antidolorifico, pertanto risulta essere particolarmente efficace per alleviare reumatismi, artrite e dolori muscolari. Infine, aiuta a tenere alla larga gli insetti.

Ma, al di là dei benefici, che cosa succede se si mette a bollire l’alloro nell’acqua? In pratica, mettendo 10-20 grammi di alloro in un litro d’acqua si può preparare un elisir a dir poco miracoloso. Una volta lasciato tutto in infusione per 10 minuti, filtra il liquido ottenuto ed ecco pronta una tisana digestiva deliziosa, perfetta per favorire il transito intestinale e per contrastare il mal di stomaco.

L’infuso di alloro si può usare anche per lavare i capelli ed eliminare così la forfora. Inoltre il vapore acqueo che fuori esce dalla pentola è utile per scacciare i cattivi odori in casa.

Mettendo, invece, qualche foglia di alloro nella vasca puoi prepararti un bel bagno rilassante. Se, infine, lasci macerare qualche foglia di alloro nell’olio d’oliva puoi ottenere un unguento ideale da usare per fare dei massaggi per i reumatismi o come repellente naturale contro gli insetti e i parassiti.