Capelli sani e forti: la lista degli alimenti che li mantiene in salute

Un’alimentazione corretta permetterà di avere capelli sani e forti. Vediamo quali prodotti salutari inserire nella propria dieta.

Avete il desiderio di poter sfoggiare una chioma lucente, sana e forte? Volete dire basta ai capelli che si spezzano e opachi che vi fanno sembrare spaventapasseri?

alimenti per capelli sani
Cosa mangiare per avere capelli sani – Intaste.it

La connessione tra alimentazione e benessere del corpo è ormai appurata. Seguire una dieta corretta aiuta a migliorare la qualità della vita e ad invecchiare bene. Ognuno di noi deve tutelare la propria salute non solo evitando di fumare, bere alcool, svolgendo attività fisica costante ma anche scegliendo in maniera adeguata cosa portare in tavola.

Noi italiani abbiamo, poi, il modello alimentare più efficace al mondo, quello mediterraneo. Come possiamo ignorarlo dopo che nel 2021 l’Unesco lo ha nominato Patrimonio Culturale immateriale dell’Umanità. Tra i vari benefici che l’alimentazione corretta apporta al nostro corpo troviamo anche il benessere dei capelli. La chioma necessita di nutrienti al pari di ogni cellula, tessuto e organo del nostro corpo. E questi nutrienti si trovano nei cibi che assumiamo quotidianamente .

Ecco la lista degli alimenti immancabili nella dieta per rendere i capelli sani e forti

Vi forniremo la lista degli alimenti che contengono i nutrienti perfetti per rendere la chioma lucente, forte e sana.

I cibi che fanno bene ai capelli
La lista dei cibi che fanno bene ai capelli – Intaste.it
  • L’uovo, fonte di proteine. Nei nostri capelli c’è la cheratina che altro non è che una proteina. In più le uova hanno molta vitamina D, fondamentale per lo sviluppo del capello.
  • Il salmone, pesce ricco di grassi e di Omega 3. Serve per idratare il cuoio capelluto e per rendere elastico il capello nonché per contrastare la secchezza cutanea.
  • I legumi, specialmente fagioli e lenticchie. Sono ricchi di proteine e di ferro, nutriente che aiuta la distribuzione dell’ossigeno nel metabolismo e favorisce l’ossigenazione del bulbo pilifero.
  • Le noci, ricche di Omega 3 e Vitamina B5 che rallenta la formazione dei capelli bianche e accelera la crescita della chioma.
  • Lievito di birra, ingrediente ricco di biotina o vitamina H. Prende parte ai processi metabolici di formazione degli amminoacidi indispensabili per la formazione delle proteine.
  • Il Grana Padano. Ricco di Vitamina B12 adatta alla regolazione di sebo. Rinforza il capello e lo rende più lucente. Il Grana contiene anche la Vitamina A che forma la cheratina.
  • La frutta arancione, ricca di vitamina C e di vitamine in generale. Aiuta a combattere i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento e dello stress ossidativo del capello.
  • Il cioccolato fondente. Contiene sali minerali, vitamine, polifenoli (antiossidanti efficaci) e magnesio, fondamentale per la crescita del capello.