Probabilmente non mangi abbastanza pizza: tutti i benefici e i motivi per ordinarla più spesso

La pizza non è soltanto una delle cose più buone al mondo, ma anche un alimento preziosissimo per il nostro organismo

Tra i tanti meriti che ha la città di Napoli c’è quello di aver reso l’Italia famosa nel mondo per la sua pizza. Un piatto che viene consumato su tutto il pianeta e che per molti è il cibo preferito. Ma se la mangiamo troppo poco nell’arco di una settimana, facciamo malissimo. Non solo al nostro gusto, ma anche alla nostra salute, dato che i benefici della pizza sono pazzeschi. Eccoli.

Pizza, benefici salute
Gli straordinari benefici della pizza – (intaste.it)

Ogni anno, milioni di persone si recano a Napoli non solo per ammirare le bellezze uniche della città partenopea, ma anche per gustare la “vera” pizza, nel luogo dove fu inventata e dove ancora viene cucinata seguendo i criteri sacri.

C’è chi ama la pizza napoletana, alta e soffice, chi, invece, preferisce quella romana, sottile e croccante. C’è poi chi è un purista della pizza margherita e chi, invece, ci mette di sopra qualsiasi cos (non l’ananas, per favore!). Ma, in un modo o nell’altro, è davvero raro trovare qualcuno che non ami visceralmente la pizza.

I benefici della pizza

Eppure, nella vulgata complessiva, c’è l’idea e il pensiero che la pizza faccia ingrassare e che, quindi, vada limitata nella sua assunzione. Niente di più sbagliato: i benefici della pizza, infatti, sono davvero tanti e importanti. No, non si tratta solo di soddisfare il nostro palato, ma anche di farci un favore di salute.

Pizza da mangiare più spesso
Ecco perché dovremmo mangiare più spesso la pizza foto: Ansa – (intaste.it)

Il numero di volte in cui possiamo mangiare la pizza durante la settimana è variabile a seconda della dieta che stiamo seguendo. A tal proposito, il suggerimento è sempre quello di evitare le diete fai-da-te, ma di affidarsi a nutrizionisti, dietologi ed esperti del settore.

Professionisti competenti, peraltro, sicuramente non vi vieteranno di mangiare la pizza nella vostra dieta, soprattutto se non amiamo pizze con troppi ingredienti, ma apprezziamo la semplicità di una pizza Margherita.

Questo perché la pizza è un alimento preziosissimo per la nostra dieta, trattandosi di un carboidrato complesso in grado di fornire fibre solubili che favoriscono la digestione, ma anche energia al nostro corpo. La pizza, inoltre, al suo interno ha anche una buona dose di proteine e calcio fondamentali per il nostro corpo.

Insomma, se pensavamo di dover eliminare la pizza dai nostri regimi alimentari, anche siamo a dieta, ci sbagliavamo di grosso. E, allora, non resta che mangiarne di più, a cominciare da stasera.