Ce l’abbiamo tutti, ma pulirlo è un inferno: i consigli dell’influencer questa volta non bastanoI La soluzione

Riuscire a trovare dei consigli che funzionino davvero per pulire alcuni degli elettrodomestici più utili ma anche più fastidiosi che hai in cucina può essere complicato.

Ma non deve esserlo per forza. E infatti abbiamo messo insieme per te i consigli e i trucchi che funzionano davvero e che ti permettono di ripulire anche quegli oggetti più fastidiosi che hai acquistato e che hai anche utilizzato per un po’ ma che poi, colpa della loro conformazione interna, ti sei un po’ stufato di cercare di pulire.

cucina e puliizie, gli elettrodomestici più complicati e i trucchi da sapere
I trucchi che funzionano per questi elettrodomestici – intaste.it

E quindi ora loro prendono polvere e occupano spazio mentre tu provi ad ignorarli. Ma non deve per forza finire così. Perché in realtà i sistemi per pulire tutti i piccoli e grandi elettrodomestici della cucina ci sono e alcuni funzionano davvero.

Non sono quelli sui social ma sono quelli che si trovano sui siti degli esperti che sanno quello che fanno. Se devi pulire in particolare questa categoria di oggetti ecco allora quello di cui hai bisogno e soprattutto cosa invece non devi usare mai.

I consigli di pulizia in cucina che funzionano sempre

Quante volte ti sei trovato a cercare su internet, magari sui social, qualcuno che ti consigliasse il modo più rapido e meno dispendioso in termini di tempo ed energia per ripulire i vari elettrodomestici presenti in cucina? Tra quelli più complicati ci sono ovviamente il forno e il frigorifero ma tra i piccoli elettrodomestici altrettanto scomodi sono il fornetto elettrico e soprattutto il tostapane.

consigli che funzionano per pulire il tostapane
Pulire il tostapane è un incubo? Non più – intaste.it

Per entrambi questi oggetti occorre armarsi di una serie di strumenti: un pennello stretto a setole lunghe (come quelli che si usano per dare la vernice), una ciotola o una bacinella, una spugna pulita, un panno di microfibra acqua calda, aceto di vino, sapone per i piatti, bicarbonato e una spugna in melamina.

Il primo consiglio, sia per il tostapane sia per il fornetto, è quello ovviamente di staccare la spina. Poi occorre eliminare le briciole: il tostapane può essere rovesciato e scosso leggermente sul lavandino dove raccogliere le briciole e altrettanto si può fare con il fornetto, stando attento a prenderlo in modo che non scivoli.

Prima di ribaltare il fornetto assicurati però di eliminare l’eventuale ripiano che si trova al suo interno. Adesso occorre pulire ed eliminare quello che può essersi incastrato. Tutti i tostapane hanno un piattino raccoglibriciole sul fondo: estrailo e immergilo in acqua e sapone.

Stesso discorso per il ripiano interno del fornetto. Mentre questa componente dell’ elettrodomestico si sgrassa da sola, con il pennello cerca di eliminare le briciole dall’interno del tostapane lavorando dall’interno del tostapane verso l’esterno.

Per il fornetto ti serve invece una spugna appena inumidita e per lo sporco più ostinato crea una pasta a base di bicarbonato e acqua e anziché usare la spugna tradizionale passa alla spugna di melamina: mai le spugne abrasive e soprattutto mai i prodotti pensati per il forno perché, per quanto possano essere simili, i rivestimenti interni del fornetto e del forno non sono equivalenti e rischi così di rovinarlo.

Con lo stesso sistema puoi ripulire l’esterno del tostapane asciugando poi con il panno in microfibra. Per il fornetto l’ultimo passaggio è pulire il vetro e, di nuovo, hai solo bisogno di un panno e di un po’ di aceto di vino o di una spugna e melanina.